Progetti ambientali della scuola

Benvenuti alla presentazione dei nostri progetti attivi! Siamo entusiasti di condividere con voi le iniziative che stanno trasformando la nostra scuola in un luogo di apprendimento coinvolgente e di impatto positivo sulla comunità.

Manterremo costantemente aggiornata questa pagina per garantire la massima accuratezza nelle informazioni che trovate in questo sito.

Stiamo lavorando per recuperare da pallet, bobine e sgabelli in disuso un'area relax per gli studenti e i docenti dell'istituto.

La vera e propria sede dell'Espericiclo, è situata nel corridoio che collega la palazzina centrale con quelle di indirizzo.

...dalla carta alle scarpe da ginnastica

Progetto innovativo che aiuta gli alunni che vengono a scuola con questo mezzo sostenibile aggiungendo più spazi dove parcheggiarla

Organizzazione di gite in bici a emissioni zero, rispettando l'ambiente che ci circonda.


In collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità, stiamo lanciando un progetto triennale in Italia per piantare alberi autoctoni, coinvolgendo scuole e contribuendo alla riduzione dell'anidride carbonica. Il 18 Marzo 2023, in memoria delle vittime del Covid-19, abbiamo piantato 16 Fraxinus multifoglia e l'albero di Falcone.

Coinvolge due classi terze al fine di educarle per quanto riguarda l’uso responsabile delle risorse idriche e la sensibilizzazione su tematiche sociali e geopolitiche che hanno come comune denominatore l’acqua.

Rinnoviamo la nostra palestra!


Pagina contenente tutte le informazioni sulle conferenza fatte finora.

Le classi coinvolte hanno analizzato e testato il tessuto fornito

dall'azienda, per poi realizzare bozzetti ispirati alle correnti

artistiche dal fine '800 ai giorni nostri.

Il Progetto RiUso PC si è svolto nell' A.S. 2022-2023 alcune classi si sono messe al lavoro per dare una seconda vita a dei PC inutilizzati dalla scuola, e visto che alcuni ragazzi ne sono sprovvisti gli sono stati messi a disposizione.

Questa innovativa bicicletta ti permette di generare energia elettrica pedalando.

Promuoviamo il consumo di cibi freschi senza imballaggio nelle scuole. Ogni venerdì, le classi compilano un questionario per monitorare l'uso di borracce, contenitori riutilizzabili e scelte alimentari salutari tra gli studenti.

Promuoviamo la sostenibilità eliminando la plastica. Installiamo distributori d'acqua per ridurre l'uso di bottiglie di plastica e migliorare la nostra scuola.

Per usare l'energia in modo efficace

il luogo ideale per trovare e vendere prodotti sostenibili e di seconda mano!