Durante il triennio, nelle ore di Italiano si studia la storia della letteratura italiana, dalle origini fino all'età contemporanea, con alcuni richiami alla letteratura straniera. Gli argomenti vengono studiati in parallelo con il periodo storico di riferimento, in modo da comprendere al meglio le caratteristiche culturali dell'epoca. Altri importanti obiettivi sono imparare a comprendere testi di diverso genere ed esprimersi in maniera chiara e corretta, sia in forma scritta sia in forma orale.
Il percorso di apprendimento della lingua inglese si prefigge di condurre gli studenti ad una competenza di interazione linguistica efficace nei diversi ambiti e contesti professionali relativi al proprio indirizzo di studio. Per questo motivo, accanto allo studio della lingua, nel triennio si approfondirà lo studio dei linguaggi tecnici, privilegiando un approccio pratico e comunicativo.
Nell'indirizzo robotico, la materia matematica è fondamentale per poter applicare con successo quando studiato nelle materie specialistiche.
Il percorso di studio accompagna lo studente nell'approfondire argomenti quali la trigonometria, il calcolo con i numeri complessi, la geometria analitica ed euclidea, il calcolo differenziale e integrale e lo studio di funzioni.
In Elettronica ed Elettrotecnica si studiano le grandezze fisiche fondamentali e i principi che permettono la risoluzione di circuiti elettrici.
Elettronica digitale e analogica sono approfondite per permettere allo studente la progettazione di circuiti complessi.
T.P.S.E.E. (ovvero "Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici") è una materia che affronta in maniera approfondita la fisica dei componenti: si entra nello specifico di come è fatto un componente e di quali siano le sue caratteristiche tecniche.
Inoltre, si progettano i PCB, detti anche circuiti stampati e si realizzano prototipi in laboratorio.
In Sistemi automatici lo studente approfondisce tutti gli aspetti della programmazione software utilizzata per i progetti di laboratorio e lo studio di Sistemi complessi compreso il controllo automatico.
In Robotica s'inizia dallo studio della movimentazione nello spazio tramite un rover dotato di sensoristica.
Successivamente si programma in tutte le sue parti un braccio robotico per la manipolazione di oggetti fino ad arrivare alla progettazioni di applicazioni per dispostivi mobili e all'implementazione dell'Internet of Things nei progetti di laboratorio.