Informazioni sulle App inclusive utilizzate

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Classroom è un’applicazione che permette la gestione dei compiti (assegnazione, consegna, correzione, restituzione); la comunicazione tra studenti e tra insegnanti e studenti.

E' stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

Kizoa è un programma per creare brevi (circa 2 min.) video/slideshow con foto, video clip aggiungendo effetti, musica, testo ed animazioni.

Nelle versioni a pagamento la creazione potrà essere scaricata in formato video, masterizzata su DVD e condivisa per e-mail, Facebook, Twitter, blog, siti internet, Youtube.

CmapTools è uno dei più utili e avanzati software per creare mappe concettuali.

Una delle caratteristiche che lo rendono diverso è che permette di creare mappe online (includendo file allegati o link ad altri siti web) con la possibilità di condividerle su internet.

Coogle è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Se le mappe interattive e le time line possono essere dei facilitatori rispetto alla sintesi, ad un momento di debriefing con la classe, così come strumento per la memorizzazione. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo).

Camtasia Studio è un pacchetto di strumenti appositamente progettato per gli utenti che amano modificare i propri video.

Pow Toon è una piattaforma online che permette di realizzare brevi presentazioni video con testi, immagini, audio e animazioni.

E’ disponibile una versione a pagamento EDU per i docenti o le scuole, con costi ridotti, e una versione free con alcune limitazioni tra cui una durata massima della presentazione di 5 minuti.

Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali per appuntare, assemblare, collaborare

Si possono assemblare lezioni multimediali, realizzare brainstorming, cooperative learning e condividere materiali

Windows Live Movie Maker è un software che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.

Audacity è un software di editing audio multitraccia. Il programma di base permette la registrazione di audio multitraccia, la loro modifica e il relativo mixaggio.

Inoltre è possibile intervenire su diversi parametri tra cui volume, velocità, intonazione, formato dei file salvati.

Microsoft Office PowerPoint è il programma di presentazione utilizzato principalmente per proiettare e quindi comunicare su schermo, progetti, idee, e contenuti potendo incorporare testo, immagini, grafici, filmati, audio e potendo presentare tutto questo con animazioni.

LeggiXme_SP è un programma gratuito per far leggere il PC, quindi utile a far fronte alle difficoltà di decodifica del testo scritto. E' un editor di testo e lettore di libri digitali poiché dotato di sintesi vocale. All'interno si trova anche una calcolatrice parlante e vi è la possibilità di accedere ad una traduzione in tempo reale (solo online) di quello che si è letto o scritto. Utile per DSA, e per chiunque abbia difficoltà di lettura e scrittura anche nelle lingue straniere (presenti voci in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Il programma agevola chi ha difficoltà nella lettura poiché la sintesi vocale legge il testo. E' in grado di leggere qualsiasi tipo di testo: e-mail, html, libri in formato .pdf accessibili etc. Il software LeggiXme può essere utilizzato anche con sintesi vocali a pagamento, di qualità superiore. Funzionale ad un lavoro autonomo, permette anche di agire sul testo selezionato e letto per poter fare riassunti, mappe, testi in autonomia ed altro integrandosi con altri software. Permette di creare files .mp3 di quello che viene letto, selezionato o scritto.