Progetto Explorer

Progetto Explorer, l'inizio di un percorso...

Il progetto Explorer ha come scopo quello di immergere i ragazzi in un ambiente formativo ricco di esperienze didattiche. L'intero progetto si articola come un percorso che porterà l'alunno ad acquisire conoscenze di cultura aeronautica e a provare le prime esperienze su velivoli.

Parco tematico dell'aviazione

ll Parco Tematico dell’Aviazione “G. Casolari”, è una struttura privata Onlus, inaugurata nel 1995. Si tratta di un complesso polifunzionale che si estende su un’area collinare immersa nel verde per quasi 8 ettari. Nel suo genere è il parco più grande d’Italia e racchiude al suo interno straordinarie e organizzate realtà. In questo museo si potrà ripercorrere la storia dello sviluppo aeronautico e ci si interfaccerà al mondo dell'aviazione.


Museo Francesco Baracca

Gli studenti andranno a visitare il museo di Francesco Baracca di Lugo, nel quale è raccontata la storia del pilota italiano che ha dato il nome alla nostra scuola.

Il museo oltre a offrire un'esperienza culturale e storica , renderà i ragazzi partecipi con un laboratorio didattico dove sarà possibile utilizzare un simulatore si volo.

Volo con ultraleggero

Il progetto Explorer una volta introdotti i ragazzi nel mondo dell'aviazione consentirà loro di svolgere un volo con istruttore a bordo di un velivolo ultraleggero. L'esperienza guidata dalla scuola di volo "Ready to Fly 397" si propone di fornire agli studenti un approccio diretto e concreto alle materie studiate a scuola.