Le cosmicronache del sacchetti


Uscite sul territorio


la magia delle Api 

Lezione all’aperto, presso l'azienda agricola "Di fiore in fiore", per le classi prime della scuola primaria Giusti. 

Arnie, leva e la cera dei favi naturali hanno letteralmente affascinato i piccoli studenti, rapiti dal fantastico mondo delle api. Tante le domande poste dai bambini e dalle bambine, sintomo di una curiosità positiva e di una già consolidata sensibilità alle tematiche della tutela ambientale. 

L’importanza vitale dell’impollinazione, il miele, il polline, ma soprattutto la sciamatura e il volo nuziale dell’ape regina, hanno stuzzicato la curiosità dei bambini.  

Una bella pagina di “complicità” tra scuola e attività produttive del territorio, all’insegna della semplicità e dell’apicoltura bee friendly. 

scopriamo san miniato

TREKKING URBANO E NELLE CAMPAGNE CIRCOSTANTI

A partire dal mese di settembre, una volta alla settimana, i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di San Miniato accompagnate dalle loro insegnanti, effettuano un uscita sul territorio per conoscere San Miniato e i suoi dintorni.

Un itinerario che li ha portati a visitare:

Il museo Diocesano e il Duomo di San Miniato, la chiesa di San Domenico e la attigua via Angelica con le due cappelle sotterranee conosciute da pochi, il Convento di San Francesco, la piazza del Seminario.

Mentre con lo scuolabus i bambini hanno raggiunto:

La via Francigena, il Santuario di Cigoli e Villa Sonnino.

E l'avventura continua...

PASSEGGIATE ARTISTICHE  

La classe V della Scuola primaria Leonardo Da Vinci dallo scorso anno scolastico ha intrapreso un percorso outdoor lungo le Vie di San Miniato, i monumenti e le mostre temporanee che annualmente vengono allestite nella nostra cittadina. Le finalità di tali uscite e visite, riguardano l'educazione civica, ovvero: la conoscenza, il rispetto e tutela dell'ambiente come patrimonio storico-artistico- geografico, attraverso un percorso interdisciplinare. Le nostre " passeggiate artistiche " sono state supportate ed arricchite dalla presenza del pittore  e professore universitario Luca Macchi, che si è prestato ad accompagnarci in questo itinerario condividendo il suo sapere e le sue competenze storico- artistiche, interagendo con la classe, che ha avuto un ruolo attivo, partecipando con curiosità ed interesse e contribuendo con riflessioni in itinere o al rientro a scuola.