Chi siamo

Le Cosmicronache nascono dai propositi e dal lavoro di tutti noi ragazzi dell’Istituto Comprensivo “F. Sacchetti” che abbiamo scelto di avvalerci dello studio della materia alternativa durante l’a.s. 2020/2021. Insieme, siamo entrati a far parte di una piccola redazione che ha lavorato in parallelo, sia a distanza che in presenza, cercando di valorizzare le qualità e le idee di ogni studente, dall’infanzia fino alla scuola secondaria.

Sono stati affrontati tre macroargomenti: ambiente, intercultura e le esperienze di donne eccezionali nel mondo e nella storia.

Ognuno di noi ha sviluppato, con la mediazione dell’insegnante, letture, attività laboratoriali, approfondimenti e ricerche, webquest, creazioni originali e ha imparato a confrontarsi con realtà diverse e con particolari modi di raccontarsi ed esprimersi.

Il percorso è cresciuto in maniera spontanea dalla concatenazione delle idee, dal dibattito quotidiano e dagli spunti critici emersi con il susseguirsi delle lezioni.

La presenza nel “club” di studenti di origine diversa, provenienti da altre culture, non italofoni e spesso bilingui, ha permesso di ampliare gli orizzonti della scoperta ed esplorare senza filtri usi, costumi, tradizioni familiari, storie di vita che appartengono al patrimonio dell’intera umanità.

Il filo conduttore di questo itinerario virtuale nel mondo, dalle postazioni della scuola o da casa, ha permesso di abbattere le barriere e capire che la diversità è il punto di partenza di un viaggio straordinario alla scoperta di sé e degli altri.

Abbiamo occhi di forma e colore diverso ma non cambia l’oggetto del nostro sguardo: semplicemente cambia il punto di vista dal quale osserviamo le cose che ci circondano. Andare oltre le apparenze ci ha consentito di superare i pregiudizi e comprendere che la paura verso persone o cose che non conosciamo ci rende insicuri ed è un ostacolo. Una volta aperta la porta della verità e della conoscenza, quel buio ignoto ha preso forma e significati luminosi.

La pandemia mondiale provocata dal Covid-19 ha trasformato le nostre vite e in particolare quelle dei ragazzi. La scuola e il sostegno delle famiglie hanno “salvato” molti di noi dalla noia, dalla solitudine e dalla tristezza. Abbiamo riscoperto l’amore per le piccole gioie quotidiane e per gli affetti che davamo per scontati, l’importanza di esprimere liberamente le proprie emozioni e i sentimenti.

L'attenzione si è spostata anche verso il resto del mondo, in un ascolto commosso delle esperienze vissute da altri nostri coetanei.

Purtroppo oggi non siamo ancora tornati alla normalità ma questo spazio rappresenta una speranza, perché non abbiamo dimenticato l’importanza di VIVERE.

Attraverso articoli di informazione, testi divulgativi, prodotti multimediali (video, tutorial, infografiche ecc.), creazioni artistiche, racconti originali, abbiamo cercato di esprimere al meglio le nostre idee, i diversi punti di vista facendo sentire la nostra voce agli adulti ma, soprattutto, anche ai giovani, che dalla loro fragilità hanno ritrovato una grande forza di reagire e rendere il mondo un posto migliore.

Vi diamo il benvenuto nel nostro giornalino e speriamo possiate condividere con noi gli stimoli e le esperienze vissute in questo intenso percorso scolastico, fatto di persone e sorrisi ritrovati!


A cura di Yasmine Saidi, classe 1D, a.s. 2020/2021, Scuola Secondaria di I grado