DIARIO DI SCUOLA

Gli alunni della scuola Principessa Clotilde di Savoia di Torino raccontano come sta andando la scuola in questo periodo molto particolare

NOMI "ANIMATI"

Gli alunni hanno animato i propri nomi e i propri autoritratti.

Li puoi ammirare qui: https://scratch.mit.edu/studios/28333743/

LE PRESENTAZIONI POWERPOINT

SUGLI EGIZI (CLASSE IV)

Camilla e Vittoria T.

Marco e Paulo

Giulia e Gregorio

Gabriele e Giorgio

Petra e Vittoria DG

Rosita e Sofia S.

Christian e Riccardo

Bianca, Laetitia e Sofia C.

Andrea e Tommy

NOORA+presentazione+Egitto+.pptx

Nora



i nostri suggerimenti per le vacanze di natale

Questo sarà sicuramente un Natale un po’ particolare. Non si potranno fare grandi feste, non potremo trascorrere il tempo con tante persone, non si potranno fare viaggi… Dovremo cercare di stare tutti attenti a rispettare le regole, perciò abbiamo pensato che possa essere utile darvi qualche suggerimento per non annoiarvi!

Queste sono alcune attività che vi suggeriamo per trascorrere il tempo in maniera piacevole con la vostra famiglia.


Puoi fare giochi con la tua famiglia come per esempio: Monopoli, Uno,….

Puoi anche leggere o guardare film. Noi ti consigliamo un bel libro comico che si intitola il “Diario di una schiappa” e poi anche un film per bambini si chiama “Piccole pesti”. Ci sono diversi film: Piccole pesti in guerra, Missione Hotel, Nel safari e La febbre dell'oro. (Andrea e Tommaso)

Io consiglierei di leggere “Il diario di una schiappa”. Lo dico perché fa molto ridere, parla di un ragazzino che si crede SFORTUNATO e un po' lo è! Ha una famiglia strana… beh lo scoprirete!

Potete anche leggere Geronimo Stilton: è un topo buffo, divertente e rubacuori. BUONA LETTURA!

Vi consiglio anche un sito web da esplorare: Audible. Audible è una applicazione dove puoi ascoltare tutte le storie che vuoi. BUON ASCOLTO!

Giochi da fare da soli: provate a fare l'enigmistica, è molto divertente! Prendi alcune riviste dal giornalaio, sono piene di questi tipi di giochi. Provali! Buona fortuna!

Giochi da fare in famiglia: prova a giocare a carte, è molto divertente! Ci sono molti giochi in cui puoi usarle tipo: scopa, rubamazzetto, Uno...ecc. prova! (Bianca)

Io consiglio un po’ di giochi da fare insieme: Monopoli, Dobble, Acchiapparella, Nascondino, Il gatto e il topo, Battaglia Navale, UNO…ma anche calcio, tennis, basket, pallavolo, baseball, l’orologio del Big Ben fa tic toc, 1/2/3 stella

Vi consiglio alcuni film da vedere: Harry Potter, Star Wars, Il re leone, Il libro della giungla, Cars, Sonic il film, 10 giorni con Babbo Natale, Qualcuno salvi il Natale. (Gabriele)

Un bel gioco da fare insieme in famiglia è la catena di parole: qualcuno dice una parola, l’altro ne dice un’altra che deve fare rima

E’ anche divertente fare dei giochi da soli, per esempio le costruzioni da fare sopra il letto con i cuscini e le coperte.

Vi consigliamo alcuni film/cartoni/documenti da vedere: Dragon Trainers, Pokémon – Squadra di salvataggio, Gormiti, Alvin, Ducktales, SpiderMan

Come letture, vi consigliamo: Harry Potter, Topolino, Zio Paperone, Paperinik, Paperino, Vacanzissima, Estatissima

Inoltre si può giocare con qualche videogioco: Brawl Stars, Fifa 2020 e 2021, Catapult 2, Power Defence, Space Shooter, Roblox, Gta 5, Pes 2021, Rise of kingdoms, Spiderman Miles Morales

Si può anche ascoltare della musica. Noi vi consigliamo: All we got (fatta da Robin Schulz) Alone (Alan Walker), Strange, Lost on you, Halo e Shaken (di LP)

E poi potete divertirvi con Scratch e Paint! (Marco e Gregorio)

Io vi consiglio alcuni giochi da fare con la famiglia: gara di disegno, chi sa più parole, monopoli gamer, insegnarsi cose fra di voi.

Alcune attività da fare da soli possono essere: solitario, leggere, scrivere i testi, correggere testi, fare i compiti, studiare.

Ecco alcuni libri che vi consiglio di leggere: Diario di una schiappa, Harry Potter, Evviva,che bello!, Capitan Mutanda.

Inoltre, potreste: cucinare, riordinare i ricordi, creare album fotografici, allenarvi nei vostri sport preferiti, costruire un oggetto con i lego, creare un fumetto o un diario o un gioco.

Potreste anche giocare ad alcuni videogiochi: Minecraft, Brawl Stars, Money tree, Among us, Roblox, Happy room, Pes 2021, Fifa 20, Fifa 2021, Teacher Simulator, Clash Royale, Clash of Clans, Block man go, Pokemon go, Gacha life, Bad piggies.

Infine potete divertirvi disegnando con i Pixel o con Paint, oppure creando con Scratch esercitandovi con Cliccolo o ascoltando musica con Youtube. (Christian)

In questo periodo possiamo guardare film e cartoni, come per esempio i Griffin, Harry Potter dall’1 al 7, Pokemon sole luna…

Come libri da leggere vi consiglio: Harry Potter, Evviva che bello!, Il diario di una schiappa.

Inoltre possiamo: fare delle torte, disegnare Babbo Natale, suonare il piano forte per chi lo ha, fare video chiamate con gli amici della scuola, uscire per comprare i regali di natale, aiutare a fare il pranzo di natale, impacchettare i regali di natale.

Infine possiamo anche giocare ai videogiochi, come Brawl Stars, Pokemon Go, Fortnite, Roblox, Fifa2020, Pes 2021, Super Mario (Paulo)

Vi consigliamo di giocare a tombola e Monopoli (con la famiglia) oppure con i lego, con le Barbie o con il vostro cane.

Potete divertivi a costruire case, collane e braccialetti.

Su Netflix ci sono molti cartoni da vedere. Noi vi consigliamo di vedere il film “Il primo Natale

Dei libri interessanti da leggere sono quelli di Tea Stilton e Geronimo Stilton.

Come musica da ascoltare vi consigliamo: Blind e Baby K (Camilla e Petra)

Ci sono tanti giochi che si possono fare in famiglia, come Monopoli, Uno, Cranium, Scarabeo; ma ci sono anche tanti giochi che si possono fare da soli, per esempio fingere di essere uno dei personaggi dei cartoni animati che ti piacciono e inventare delle storie oppure fare costruzioni con i Lego.

Vi consigliamo di vedere i film: Qualcuno salvi il Natale 1 e 2. Su Netflix, inoltre, ci sono 4 stagioni di una serie interessante: The Deep, che parla dei fondali marini e di pesci.

Per entrare in clima natalizio potrete leggere Il Grinch e ascoltare le canzoni Jingle bell rock, A Natale puoi e All I want for Christmas is you.

Infine ci sono tanti siti da esplorare (sempre in presenza di un adulto). Per esempio potreste esplorare il sito della nostra scuola: www.istitutoprincipessaclotilde.it (Sofia S e Rosita)

Noi vi consigliamo alcuni giochi da fare in famiglia: Indovina chi, Pipolo, Monopoli, Domino, Scopa, Dobble; alcuni giochi da fare da soli: disegnare, il solitario, costruire e giocare con le costruzioni Lego, giocare con le bambole, leggere, esplorare la casa, giocare con le macchinine.

Si possono costruire delle cose: un castello di carta, una collana di perline, di pasta o di carta.

Vi consigliamo di vedere alcuni film: Harry Potter (dall'1 all'8, compresi i 2 film “Animali fantastici e dove trovarli”), Floopalo, I am Franky-kc agente segreto, Alvin e Teen titans go!

Potreste leggere: Harry Potter, Isadora Moon, Sarò una stella, La Principessa Sofia

Questa invece è la musica che ci piace ascoltare: Rondò alla turca, Shake it off, Il ragazzo della via Gluc, Volevo un gatto nero, Baby shark.

Inoltre potete divertirvi a cucinare, cucire, ballare, dormire, cantare, guardare la tv e giocare alla Wii. (Sofia C. e Laetitia)

In queste vacanze potreste giocare al Gioco della Vita, ai Lego, con le bambole, con Minecraft. Potreste anche fare degli esperimenti, come per esempio creare lo slime.

Potete costruire o creare: un pupazzo di riso, delle illusioni ottiche, delle collane e dei braccialetti

Vi consigliamo di vedere: “Over the moon”, “Qualcuno salvi il Natale 1 e 2”, “Fall out”, “Trolls World tour” e di leggere Le Fantafiabe dei Me contro Te, Pollicino, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La Bella Addormentata, La Bella e la Bestia.

Vi suggeriamo di esplorare il sito di Scratch e di provare ad usare il programma Didalab, per imparare a programmare.

A noi piace ascoltare: Fantastico dei Me contro Te, Baby K, Fedez e Sfera Ebbasta (Vittoria D.G e Vittoria T)

Alberi di natale da decorare

Gli alunni delle classi II e III hanno preparato tanti alberi di Natale che potete decorare a vostro piacere.

Usando i tasti 1, 2, 3 e 4 potete scegliere le decorazioni, spostarle dove volete trascinandole con il mouse e, quando avete trovato la collocazione che vi piace, cliccate per "appenderle"!

Questa la galleria dei loro lavori: https://scratch.mit.edu/studios/28430093/

auguri di natale

Gli alunni della classe I vi mandano gli auguri di Natale "digitali".

Dopo aver disegnato ed animato il loro amico Albero Leo, gli hanno affidato un messaggio da portare a tutti voi!

Ecco la galleria dei loro lavori: https://scratch.mit.edu/studios/28333743/

giochi contro il covid

Gli alunni della scuola primaria Principessa Clotilde di Savoia hanno provato a "sconfiggere" il virus creando dei piccoli videogiochi

Ecco la galleria dei loro lavori: https://scratch.mit.edu/studios/28432146/


Qualche disegno natalizio dei ragazzi di quarta per augurarvi buon Natale

I bimbi della classe I stanno imparando a disegnare e a scrivere con il computer. Ecco alcuni dei loro primissimi capolavori: qualche ritratto, qualche disegno natalizio e qualche prova di scrittura...

GRANDI CAMBIAMENTI

Torino, 16/9/2020

Buongiorno e benvenuti sul blog.

Qui è Viola che vi parla. Sono una bambina di nove anni e faccio quinta elementare.

Come sapete, a causa del virus, le scuole sono state chiuse per molto tempo. E' stata dura, ma ora siamo pronti a ricominciare!

Oggi è il 16 settembre. Ho ricominciato da due giorni. Per me è davvero emozionante ricominciare, insomma, il solo pensiero di stare in classe mi elettrizza!

Ci sono nuove regole da rispettare per il bene di tutti, come per esempio indossare la mascherina quando stiamo vicini (la indosso anche ora ;-), mettere spesso l'igienizzante o stare con i banchi separati, ma ciò non ci impedisce di stare bene insieme.

Ci sono tante cose da fare senza contatto, in pratica è tutto uguale a prima.

Bisogna solo fare attenzione e pensare che ognuno ha la responsabilità del bene degli altri.

Questa quarantena mi ha insegnato una cosa molto importante, ossia che anche le cose che ci sembravano più scontate e semplici, come andare a scuola, in realtà sono davvero importanti e quando non le hai, ti rendi conto di non poterne far a meno.

Viola (classe V)

IL RITORNO A SCUOLA

Io pensavo che la scuola fossa cambiata ma non è così ... leggete .

Devo ammetterlo è stato molto divertente rivedere le compagne, ma si dai… anche i compagni. Gli unici cambiamenti sono che: all'entrata ti fai misurare la febbre, ti lavi le mani, stai con la tua classe e ti tieni la mascherina. Vi sembra tanto? Ciao a presto

Elena (classe V)

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Ieri è stato il primo giorno di scuola! Un'emozione fortissima!

Ero felice di rivedere i miei compagni ed ero emozionata di conoscere la nuova maestra, ma ero anche un po' impaurita per le regole anti-Covid.

In realtà le regole erano semplici. La scuola era comunque un po' strana, ma tutta la classe è riuscita ad ambientarsi.

Rivedere i miei compagni è stata una forte emozione: avevamo molto da raccontarci visto che era dall'inizio di febbraio che non ci vedevamo e avevamo passato tutta l'estate a tenerci un sacco di cose che volevamo dirci.

La maestra al primo sguardo era simpatica. All'inizio dovevamo organizzare la classe perché dovevamo un po' svuotare lo zaino e mettere i libri sullo scaffale.

Primo giorno in mensa: abbiamo mangiato come dolce il gelato!!!!!!!

Super novità sono le due ore di ginnastica e due ore d'informatica consecutive, sono super felice, così il mio rientro è molto veloce.

L'intervallo è un po' noioso con le mascherine, ma riusciamo sempre a divertirci seguendo le regole; mi mancava correre e giocare con miei amici.

I maschi possono sempre giocare a calcio, per fortuna, perché altrimenti non avrebbero niente da fare, però non parliamo dei maschi. Anche con i maestri passo un po' di tempo a parlare e chiacchierare.

In un angolo del giardino hanno finito i lavori, il giardino è veramente bello con piante nuove e rigogliose.

Mi manca la vecchia maestra. Hanno detto che ci verrà a trovare per salutarci.

Non vedo l'ora che tutto finisca. Mi sono un po' ambientata, ma mi manca abbracciare i miei compagni.

Matilde C. (classe V)

Matilde C.

IL RITORNO A SCUOLA CON IL COVID 19

23\9\2020

Ciao!! Mi chiamo Chiara. Faccio 5 elementare.

Sono un'alunna della scuola PRINCIPESSA CLOTILDE DI SAVOIA.

L'anno scorso è stato un anno speciale perché abbiamo fatto scuola a distanza per il Covid e volevo tanto rivedere i miei compagni e le mie maestre.

Quest'anno siamo andati a scuola, ma era da 7 mesi che non ci andavamo, quindi ero emozionata per la nuova maestra, ma ero un po' triste perché non volevo tenere la mascherina tutto il tempo. Volevo, però, rivedere i miei compagni.

Il 14 settembre ero contentissima di ritornare a scuola, anche se mi piaceva stare a casa a non fare nulla tutto il giorno. Il 14 mi sono svegliata presto, ma ero molto assonnata perché di solito mi svegliano alle 8:30 e quel giorno alle 6:30. Volevo subito andare a scuola per vedere cosa era cambiato. Sono entrata in classe alle 7:45 e ho visto i banchi a un metro di distanza e la nuova maestra molto simpatica.

L'anno scorso i banchi erano attaccati, non tenevamo la mascherina, potevamo stare tutti vicini, mangiavamo tutti assieme ed era anche più divertente, ma quest'anno dobbiamo seguire delle regole per continuare ad andare a scuola. A me non piacciono tanto, ma le devo rispettare.

UN SALUTO DA CHIARA CIAO!!!!!!!!

Chiara (classe V)

Chiara

SCUOLA STRANA

Ciao, io sono Matteo e sono un alunno dell’ISTITUTO PRINCIPESSA CLOTILDE DI SAVOIA. In questo testo vi racconterò come è stato per me tornare a scuola.

Quando sono tornato a scuola ero felice, perché ho rivisto tutti i miei compagni e inoltre ero curioso di conoscere la maestra che ha sostituito quella che avevamo prima. La nuova maestra è molto brava e simpatica. Quando sono arrivato a scuola era tutto diverso: i banchi erano separati, bisognava tenere la mascherina, si doveva tenere il distanziamento, non ci si poteva abbracciare e ci si doveva mettere il gel igienizzante.

Ora vi racconterò alcune cose belle che ho fatto in quarantena, come ad esempio quando ho costruito una gelateria di cartone: per costruirla abbiamo preso molto cartone, dei pennelli per dipingere e un monopattino. Abbiamo tagliato una grande scatola per fare il bancone e poi l’abbiamo dipinto. Abbiamo tagliato e colorato una scatola e poi l’abbiamo attaccato a un monopattino e abbiamo fatto il carretto dei gelati.

Pensate che abbiamo fatto un labirinto con tutte le cose che c’erano nel garage: è stato bellissimo e abbiamo distrutto il garage.

VI SALUTO

Matteo R. (classe V)

Matteo R.

IL RITORNO A SCUOLA

Ciao, io mi chiamo Maria e ho 10 anni. Questo è il nostro blog. Vi racconteremo come sta andando a scuola.

Il rientro a scuola non é stato niente male. Quest'anno io devo fare la quinta elementare. La notte prima di iniziare la scuola non sono riuscita a chiudere occhio da quanto ero elettrizzata.

Vado alla Principessa Clotilde di Savoia, davanti alla Gam, ma abbiamo cambiato ingresso.

Per me la scuola non é tanto cambiata... L'inizio è stato molto diverso da come me la sarei immaginata, perché pensavo che non si potesse giocare, ma per fortuna possiamo.

Bisogna misurarsi la febbre, ti danno la mascherina e devi tenerla fino al tuo banco e, quando si avvicina la maestra o tu ti avvicini ad un compagno, devi metterla.

Ho trovato le mie amiche molto bene, non sono cambiate neanche di una virgola, tranne Giorgia che l'anno scorso era nuova e forse si sentiva a disagio, ma quest'anno e' più socievole.

Il primo giorno ho conosciuto la nuova maestra. È molto gentile, solo che non si ricorda il mio nome e quindi non capisco se parla con me.

Il secondo giorno è stato molto divertente, ci ha dato dei compiti facili e per terminarli ci ho messo 30 minuti, poi sono uscita e mi sono divertita.

In quarantena mi sono divertita a giocare e costruire un fortino, ma a scuola mi diverto molto di più.

Adesso sto facendo informatica, la mia materia preferita, e la sto facendo con Chiara, una delle mie migliori amiche.

L'anno scorso non ci parlavamo molto, perché lei giocava con i maschi e io con le femmine, ma quest'anno é tutto diverso.

Certe volte penso che le compagne possono iniziare ad essere amiche anche l'ultimo anno delle elementari.

Beh, nessuno gli anni scorsi voleva andare a scuola, ma quest'anno tutti non sono riusciti a dormire per l'emozione prima di iniziare, perché stare 3 mesi a casa non é bello e tornare a scuola é stata una sorpresa per tutti.

Per tutto il giorno non sono riuscita a smettere di parlare, con la mascherina mi sono strozzata due volte, ma ne è valsa la pena. A fine giornata ero morta e mi sono addormentata subito

E' stato bello, ma adesso devo andare.

Ciao e a presto, qui Maria, la linea allo studio!

Maria (classe V)

Maria

Cari lettori che state leggendo il mio articolo, io sono Matilde, per gli amici Mati. In questo periodo siamo stati a casa per un virus chiamato Coronavirus. Siamo stati a casa per 7 lunghi mesi. Il 15 maggio potevamo uscire, ovviamente con la mascherina e alcune persone mettevano anche i guanti. Abbiamo passato Pasqua in casa, solo con mamma e papà e tuo fratello o tua sorella.

Dopo 4 mesi siamo tornati a scuola, il 14 settembre.

Siamo tornati con Santa che ci prepara il pranzo e ci misura la temperatura. Ciao

Matilde B (classe V)

Matilde B

Si ritorna sui banchi

Ciao mi chiamo Giulia e ho 10 anni.

Lunedì 14 Settembre ho iniziato la classe V. Devo dire che dopo 6 mesi di quarantena è stato molto faticoso ritornare a scuola. Per me ciò che lo ha reso molto faticoso è stato rialzarmi alle 7 di mattina.

Poi è noioso mettersi la mascherina, perché io con la mascherina non respiro. Infatti per lo più nell'intervallo io mi mangio i due laccetti che in realtà sono da mettere sulle orecchie, secondo me sono buonissimi!

Quando ho rivisto davanti alla scuola le mie due migliori amiche gli sono saltata addosso. Ci credo, per 6 mesi ci siamo solo viste attraverso un telefono! In quel momento ho sofferto troppo. Adesso che le ho riviste, per me è come un sogno. Non riesco a realizzare che è vero.

Adesso stiamo facendo informatica. Meno male che al proprio banco, sia di informatica che quello in classe, non dobbiamo tenere la mascherina, però bisogna igienizzarsi le mani ogni secondo. Vabbè dai, meglio che tenersi le mascherina al banco. Voi come la pensate?

Giulia (classe V)

Giulia

Ciao io mi chiamo Marco, faccio quinta e ho 9 anni.

Tutti abbiamo passato un momento brutto quest'anno: la quarantena.

Io non ero molto felice in quei mesi perché continuavo a restare a casa, ma dopo aver atteso tanto tempo sono tornato a scuola e ho rivisto i miei compagni (l'unica cosa che volevo). Non ho trovato nessuna differenza, forse qualcuno è un po' più alto.

Riparlando della quarantena, mi sono sentito un po' solo, anche se ero con i miei genitori, mio fratello e amici, comunque ero solo perché i miei amici non potevano venire a casa mia o io da loro, litigavo con mio fratello e mamma e papà continuavano a lavorare come ora per ore e ore.

Quando sono tornato a scuola sono diventato felicissimo.

Non mi piace la montagna, quindi la mia quarantena è andata ancora peggio perché non ce la facevo più.

Torino è sempre rimasta la mia città preferita perché sono abituato ai rumori: le macchine che passano, i camioncini, le pulizie con i camion e i campanelli delle bici e le ruote, a me piace. Invece il mare mi piace tantissimo, ma non molto la sera, perché mi viene paura se sto da solo perché o nessuno vuole fare qualcosa con me o perché sono davvero solo. In collina o in campagna non ci sono mai stato, semmai sono stato di passaggio, quando viaggio, e la osservo benissimo e guardo i campi di grano le case e i bei prati della natura.

Io vi voglio raccontare proprio di tutto.

I miei cibi preferiti sono la pasta, il riso, la pizza, patatine, carne, hot dog e moltissimi altri cibi.

Io pratico sci, judo, poco calcio e nuoto.

Se volete qualcosa in più vi dirò tutto.

Ora vi racconto i miei giochi preferiti all'aperto: c'è rialzo, acchiapparella e nascondino. Quelli da tavolo sono trivial, il gioco dell'oca e molti altri.

Nelle materie sono bravo in motoria, informatica e matematica.

A questo punto ci vediamo e mi raccomando, venite in classe quinta a comprare il nuovo fumetto LE AVVENTURE DI JOHN E IL DIAMANTE DEI DESIDERI. Ciao ciao.

Marco (classe V)

Io sono molto contento di essere tornato a scuola, perché cosi ho rivisto i miei compagni, pero' bisogna indossare la mascherina, disinfettare le mani e mantenere la distanza di 1 metro.

Durante la quarantena io e i miei compagni ci vedevamo solamente in videochiamata e si poteva uscire solamente per andare a fare la spesa. Per me la quarantena e' stato un bruttissimo periodo in cui non si poteva fare niente. Ci mandavano i compiti tramite internet e noi li facevamo e poi glieli mandavamo a tutte e due le maestre.

Rispetto all'anno scorso, facciamo molti più compiti la mattina, ma al pomeriggio facciamo più intervallo.

Ogni volta che un bambino tocca un libro o un gioco il giorno stesso la maestra Eleonora o la maestra Giulia lo disinfetta.

Quando ci sediamo al banco ci possiamo togliere la mascherina

Mi sembrano regole un po' esagerate ma io insieme ai miei compagni le rispettiamo.

Prima non sembrava niente il coronavirus ma poi si è diffuso. Per questa ragione bisogna stare molto attenti finché non si troverà un vaccino per contrastare il virus.

Le mascherine che ci danno sono scomode ma almeno mio padre non deve spendere soldi per le mascherine che costano. Il disinfettante è un po' fastidioso perché puzza di alcool.

Francesco (classe V)

Antonio

Io sono molto contento di essere tornato a scuola anche se preferivo restare a casa.

Ogni giorno partiva la suoneria a palla del telefono di mia mamma, perché i miei compagni mi videochiamavano sempre.

Nelle videochiamate non sentivo nulla e alle volte gli altri non mi sentivano, ma non mi importava affatto.

Discutevo sempre con mia mamma per i compiti. Quando ero barricato in casa volevo tantissimo ritornare a scuola.

Giacomo (classe V)

Finalmente sono tornata a scuola.

Dopo tanto tempo rivedo i miei compagni e i miei maestri.

L'anno scorso siamo dovuti rimanere a casa perché hanno detto che in giro c'è un virus.

Siamo stati a casa da febbraio a metà settembre.

Mentre ero ancora a casa ho scoperto che ci sarebbe stata una nuova maestra che si chiama Giulia. Non vedevo l'ora di conoscerla!!!

Il primo giorno abbiamo conosciuto la maestra Giulia ed è molto simpatica e gentile.

Mi manca tantissimo la maestra Federica, spero che ci verra' un giorno a trovare a scuola.

Purtroppo sono cambiate alcune cose :-( Per esempio dobbiamo tenere la mascherina, dobbiamo stare a un metro di distanza, disinfettarci le mani …

Pe la mensa non è tanto brutto il cambiamento: praticamente su ogni tavolo c'è un'etichetta di colore diverso: noi siamo il colore verde. Il primo giorno ci hanno fatto una sorpresa, la sorpresa è che ci hanno dato il gelato e l'ho mangiato insieme alle mie amiche :-)

Non vedo l'ora che tutto finisca, però dobbiamo per il momento rispettare queste regole, finche' il Coronavirus non ci sarà più e tutto tornerà come era prima.

Giorgia (classe V)

Il rientro a scuola è stato bellissimo, soprattutto perché abbiamo rivisto i compagni. Siamo tornati a scuola dopo sette mesi, ma andiamo a inizio quarantena. Io ero agitatissimo, era molto brutto e infatti sono anche svenuto. Il primo giorno di scuola è stato molto emozionante.

La cosa più brutta ora è che bisogna tenere la mascherina, la bisogna sopportare per via del Covid – 19. Io non riesco a respirare con la mascherina, è molto soffocante

Noi, ma anche gli altri, dobbiamo rispettare delle regole: dobbiamo mantenere le distanze, non possiamo fare giochi di contatto, per entrare dobbiamo farci far misurare la febbre, se abbiamo 37,5 di febbre non possiamo entrare e dobbiamo restare a casa.

Giorgio (classe V)

Il ritorno a scuola è stato bello, ma credo che se ricomincerà la quarantena non potrò farcela.

È stato molto bello rivedere i compagni, ma io stavo meglio a casa.

Il primo giorno di scuola è stato bello perché ho rivisto i miei compagni. La nuova maestra è abbastanza brava

Le nuove regole sono noiose, ma così facciamo più intervallo, perché mangiamo più in fretta.

Mi diverto molto nell'intervallo e mi sento a mio agio.

Comunque so che le regole sono da rispettare, purtroppo.

Nella quarantena ho fatto di tutto per giocare coi miei compagni, ma non c'è stato niente da fare.

Tommaso (classe V)

Secondo me dopo tutta questa situazione del covid il rientro a scuola era molto atteso, anche se tutte queste nuove regole sono un po' eccessive e forzate, dobbiamo rispettarle. Mi piace rivedere i miei compagni, però non è molto bello rivederli così.

In classe dobbiamo sempre tenere la mascherina e dobbiamo sempre usare l'igienizzante, in giardino dobbiamo stare distanziati...

Vittorio (classe V)

Ciao io mi chiamo Filippo, ho 10 anni e faccio quinta. La mia scuola non è cambiata per niente, solamente dei nuovi arrivi e cioè: nuova maestra!

Ero mega, ultra, super gasato ma so trattenermi.

Entrato in classe, ho conosciuto la maestra. Ci ha spiegato tutte le regole da seguire e poi è andato tutto liscio e con liscio dico “liscio”.

Le maestre sono le migliori, ma soprattutto la maestra di informatica che ha lavorato sodo per fare in modo che imparassimo ad usare il computer e a scrivere al pc come ho appena fatto.

Filippo (classe V)

RIENTRO A SCUOLA PER I BAMBINI DELLA II

Gli alunni della classe II hanno disegnato alcune immagini simbolo dell'inizio di questo anno di scuola

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

si devono mettere le mascherine,

si devono igienizzare le mani,

dopo aver usato un libro bisogna pulirlo,

ci sono tanti nuovi cartelloni,

dobbiamo stare distanziati,

siamo un anno più grandi.

Sono contenta di essere tornata a scuola perché ho rivisto le mie maestre e i miei compagni

Carolina (classe III)

Carolina

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

non possiamo prestarci il materiale scolastico,

in mensa ci sono i posti segnati con il logo della terza

Quest'anno non c'e' il bruco enorme in cortile.

Le regole del covid sono importanti

Edoardo (classe III)

Tommaso (classe III)

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

mettere la mascherina, stare distanziati e arrivati a scuola ci misurano la temperatura e ci igienizziamo le mani.

I banchi sono distanziati e nei tavoli a mensa siamo divisi in classi: 1, 2, 3, 4 e 5.

Sono contento di essere tornato a scuola perché... ho rivisto i miei compagni

Federico (classe III)

Federico

Quest'anno a scuola indossiamo la mascherina e molto spesso ci igienizziamo le mani;

dobbiamo mantenere la distanza di massimo un metro e purtroppo non ci possiamo abbracciare;

non possiamo prestarci il materiale scolastico;

per prendere i giochi e i libri ci igienizziamo le mani prima e dopo;

Sono contento di essere tornato a scuola perché... ho rivisto i miei compagni e amici!

Ettore (classe III)

Ettore

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

ci sono tanti cartelloni,

ci sono nuovi quaderni,

c'è un nuovo compagno,

indossiamo la mascherina,

c'è l'igienizzante,

ci misurano la febbre.

Sono contento di ritornare a scuola perché stare in quarantena mi annoiava

Jacopo (classe III)

Jacopo

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità: dobbiamo mettere l'amuchina e la mascherina perché è importante per il virus anche se non è bello avere la mascherina, non mi piace tanto, ma l'amuchina mi piace.

Sono contenta di essere a scuola.

Maram (classe III)

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

Il sapone, la mascherina, i bigliettini sui tavoli da pranzo, le recinzioni nel giardino

Sono contento di tornare a scuola perché rivedo i miei amici e le maestre.

SCUOLAAAAA!!!!!!!!!

Luca (classe III)

Luca

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità: si deve sempre tenere la mascherina ogni volta che non sei al banco. Bisogna igienizzare le mani ogni volta che sei tornato dal bagno. Devi stare un metro di distanza dal compagno che hai vicino.

Emma (classe III)

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità: dobbiamo tenere la mascherina quando ci alziamo, dobbiamo stare a 1 m di distanza, c'è un nuovo alunno in classe 3ª, dobbiamo aiutare chi non si ricorda le regole per il Covid.

Sono contento di essere tornare a scuola perché...ho rivisto i miei compagni!

Lorenzo V (classe III)

Lorenzo C. (classe III)

Quest'anno alla mia scuola ci sono state delle novità:

ci dobbiamo igienizzare le mani, dobbiamo tenere la mascherina, ci misurano la febbre, i banchi devono stare distanziati, non siamo più insieme ai grandi a pranzo, all'intervallo le elementari non possono superare il filo bianco e rosso, non possiamo toccarci, non andiamo in bagno se c'è troppa gente, dobbiamo bere solo dal nostro bicchiere, se tocchiamo i libri o i dinosauri ci dobbiamo igienizzare le mani, non possiamo prestare o prendere in prestito le nostre cose, in fila non possiamo più darci la mano, ma sono molto contento di tornare a scuola.

Lorenzo C (classe III)

Quest'anno nella mia scola ci sono alcune novità:

c’è la mascherina, i banchi lontani, si sta lontani, non si può imprestare il materiale scolastico, bisogna igienizzare le mani. Sono contenta di essere tornata a scuola.

Ludovica (classe III)

Quest'anno nella mia scuola ci sono alcune novità:

a causa del covid 19 dobbiamo igienizzare le mani, cercare sempre cercare di stare 1 metro dagli altri (se non sono lontano dagli altri devo alzare la mascherina), i banchi sono distanziati, i binari dei quaderni sono più piccoli, non si possono imprestare o scambiare pennarelli, penne, matite.

Appena entriamo a scuola ci misurano la temperatura.

Pietro (classe III)

Calligraphy: the art of writing

I calligrammi in inglese degli alunni della classe V