La baita è stata costruita nel 1973 con lo scopo del contenimento del fieno e l’allevamento di vacche. La costruzione inizialmente era basica con la caratteristica del vasto prato davanti usato per l’erba, e all’interno la baita veniva usata per il contenimento delle vacche e del fieno. I famigliari si recavano qui tutti i giorni per la mietitura dell’erba e nel tardo pomeriggio i più giovani tornavano in paese per recare in montagna le vacche.
Prima della partenza in montagna le vacche venivano nutrite con del fieno e da bere da un secchio contenente acqua e … dopodichè, dopo il calar del sole si partiva con i bovini insieme al carro. Durante il tragitto ci si fermava in una località chiamata Splazoi per il riposo delle vacche. Si ripartiva continuando fino alla baita, dove all’arrivo si faceva bere gli animali. All’alba l’erba era già essiccata e le vacche potevano iniziare a nutrirsi del fieno, in seguito venivano munte e il latte veniva portato in caseificio per creare il formaggio. Quest'ultimo veniva usato come alimentazione in montagna insieme alle lucaniche.
Per queste attività, che venivano svolte tutti i giorni, i familiari si fermavano a dormire lì in una tenda. L’anno successivo, a questo lavoro si aggiunse anche la tagliatura della legna e ancora qui la baita non era abitabile.
In inverno si iniziò a usare la costruzione per sciare durante le vacanze. quindi verso il 1975 nel piano superiore, usato inizialmente per il fieno, aggiunsero dei letti e un balcone per renderla accogliente. Al piano di sotto i familiari costruirono una cucina, con piastrelle sulle pareti, tavola grande in legno, stufa a legna e lavandino.
La baita tutt’ora non è dotata di energia elettrica e acqua potabile e come negli anni passati, prima di salire ci si muniva di acqua per i pasti e, la sera, si accendono le lampade a olio. Il piano di sopra è collegato alla cucina da una botola alla quale si affianca una scala a pioli. Oggigiorno, l’abitazione riunisce tutta la famiglia nei giorni estivi, accogliendola con un vasto prato verde, una fauna circostante accogliente e giochi da tavola a lume di candela.
Locazione: Platz Monte Peller
La baita si trova in località di “Platz” sul Monte Peller, monte locato tra la Val di Non e la Val di Sole. Per arrivare all’abitazione, si parte dal paese Tuenno e andando ci si ritrova su una strada sterrata. Dopo vari minuti di viaggio ci si ritrova in mezzo ad un fitto bosco e sul lato destro della strada, affacciandosi si nota il grande prato verde che conduce alla baita. Essa si trova in cima alla collina,dando le spalle alla boscaglia.