Il Classico? È multimediale!

Il progetto GYMNASIVM 2.0

Il progetto GYMNASIVM 2.0 nasce nell'a.s. 2017/2018 con il fine di coniugare la civiltà classica, le lingue antiche e le nuove tecnologie multimediali.

Da ottobre 2017 a giugno 2018, per un'ora a settimana, otto studenti hanno utilizzato l'aula di informatica del Liceo Lorenzini per elaborare compiti autentici, sotto la guida del docente.

Le tipologie di prodotti multimediali sono state diverse: dai testi collaborativi, realizzati con Google Documenti, alle immagini interattive, per le quali sono stati utilizzati i web tool Thinglink e Genial.ly, fino a Google Sites per il presente sito-repository.

Durante la prima parte dell'a.s. agli studenti è stata affidata la realizzazione di un compito di realtà: l'allestimento di una mostra in augmented reality per la Notte del Classico 2018. Dopo aver approfondito un mito, attraverso ricerche su fonti cartacee e sul web, ciascuno ha realizzato un cartellone, per poi associare a una delle immagini un video esplicativo. Per il montaggio del video è stato utilizzato MovieMaker, mentre per la realtà aumentata la scelta è caduta sul web tool HP Reveal.

Durante la serata, gli studenti hanno svolto la funzione di guide per i visitatori.

Nella seconda parte dell'anno ci siamo invece dedicati alla creazione di un glossario multimediale di latino, caricato su Padlet: nelle immagini interattive sono stati inseriti testi, altre immagini, video e audio.

L'ultima attività ha riguardato la realtà virtuale: con il web tool Thinglink sono state elaborate delle immagini VR 360, visualizzabili anche con visori per la virtual reality.

Progetto GYMNASIVM 2.0.pdf