Progetti a.s. 2018-2019

Can you guess my language? (European Day of Languages 2018)

Per l’accoglienza delle classi prime un bellissimo progetto Europeo è stato svolto nei primi mesi dell’anno scolastico in occasione della celebrazione della “Giornata Europea delle Lingue 2018”. Gli alunni sono stati coinvolti in tante attività didattiche divertenti: hanno registrato, sentito e riprodotto frasi ed espressioni tipiche di ogni paese, hanno condiviso un dizionario multilingue, hanno scritto indovinelli da sottoporre agli altri alunni delle scuole partner, disegnato ed inviato cartoline nei diversi paesi. Le cartoline ricevute sono state esposte nel nostro angolo di progetto.

Link per visionare tutte le attività di progetto:

https://twinspace.etwinning.net/69769/home

Our Book Of A Magic Christmas

Il progetto di gemellaggio “Our Book of a Magic Christmas” ha coinvolto gli alunni delle classi prime (sez. B-C-D-E-F) in una serie di attività didattiche in lingua inglese, legate alla celebrazione del Natale (Christmas traditions, legends, songs, wishes and recipes). Hanno condiviso le loro tradizioni natalizie e le hanno confrontate con quelle degli altri paesi. I lavori svolti in collaborazione con gli alunni delle altre scuole europee, sono stati pubblicati sulla piattaforma Twinspace, luogo di lavoro comune, e raccolti in diversi strumenti didattici innovativi online per una facile condivisione e consultazione. Il progetto ha avuto carattere interdisciplinare, in quanto anche i docenti di Arte e Musica hanno collaborato per la buona riuscita del progetto.

Paesi Partecipanti

Cool school box

Per l’intero anno scolastico, gli alunni della classe 2A saranno impegnati in varie attività riguardanti la tematica della scuola. Dovranno condividere tutti gli aspetti della loro vita scolastica e confrontarla con quella degli alunni di altre scuole in Europa. Una serie di attività da svolgere in collaborazione con gli studenti delle scuole partner sono state programmate per la progettazione di una “scuola ideale europea comune”, al fine di promuovere negli studenti il senso di cittadinanza europea, di tolleranza e accettazione.

Il progetto permetterà agli alunni di migliorare le capacità comunicative in lingua inglese, di migliorare le competenze digitali, di confrontare i sistemi scolastici in Europa, stabilire e mantenere i contatti con i partner dei diversi paesi, sviluppare l’immaginazione e la creatività, lavorare in maniera cooperativa ed in gruppi transnazionali.

PAESI PARTECIPANTI: Polonia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia, Slovakia, Ucraina

DI SEGUITO ALCUNE ATTIVITÀ

STUDENTS INTROS

https://padlet.com/c_papadaki287/3o7n21rx9vn4

SURVEY: all about our school

Comparing schools

Our box is ready to fly!!

Traveller Cool School Box from Turkey

Sh@ring culture through national symbols - exchanging European souvenirs

Le classi seconde (sez. B-C-D-E) del nostro istituto saranno impegnate in una serie di attività che si svolgeranno in collaborazione con altre scuole situate in diversi paesi europei e avranno come obiettivo la condivisione dei vari aspetti della cultura (landmark, Christmas traditions, national legends and symbols, typical food and recipes, famous people etc.). Dovranno poi approfondire la conoscenza e curiosità sugli altri paesi consultando testi e siti web, condividendo il tutto tramite diversi strumenti online. La parte finale del progetto consisterà in uno scambio di souvenirs tipici del proprio paese realizzati ed inviati per posta dagli stessi alunni. Nell’atrio della scuola sarà poi allestita un’esposizione di tutti i souvenirs ricevuti.

LINK DEL PROGETTO

https://twinspace.etwinning.net/70151/home

PAESI PARTECIPANTI

https://www.thinglink.com/scene/1090773627634188291


NATIONAL QUALITY LABELS

La nostre "Certificazioni di qualità eTwinning”

EUROPEAN QUALITY LABEL

Il progetto “Cool School Box” ha ricevuto anche il Certificato di Qualità Europeo!!!