plastica

PLASTICA

La plastica è un materiale che può essere utilizzato in vari campi. È impiegata in 7 settori l’Edilizia che riguarda tubi, profili per finestre, pavimenti, rivestimenti virali, membrane per ipermeabilizzazione di coperture, cavi elettrici e guaine per isolamento.

L’arredamento: in cui le caratteristiche che rendono preferibile la plastica è la robustezza, la leggerezza, durata, isolamento, economica, ed è facile da utilizzare.

Nei trasporti è usata per i componenti-accessori in tutti i veicoli, come airbag, cinture di sicurezza, cruscotti...

Nel campo delle comunicazioni è usata per la creazione di fibre ottiche, microchip, computer, compact disc, telefonia cellulare tutti gli elementi elettronici del futuro fatti prevalentemente in plastica.

In agricoltura viene impiegata nella realizzazione di teloni che ricoprono le piantagioni, le proteggono, le stimolano, fino ad anticipare la maturazione e raddoppiare i raccolti. Viene usata anche per serre e tubi di irrigazione.

Gli imballaggi d’Europa sono il 50% di plastica le caratteristiche che la rendono preferibile sono: la leggerezza, la robustezza, l’inerzia chimica, l’affidabilità e l’economicità.

Nel campo medico viene utilizzata la plastica per gli imballaggi delle medicine che sono di imballaggi alveolati (Blister back) trasformati oppure per le attrezzature usate in chimica e in chirurgia: dalle tende all’ossigeno, ai guanti sterili, fino ai presìdi salvavita come il cuore artificiale o le sacche per il trasporto di sangue al plasma, le sacche per la dialisi, i tubicini per le trasfusioni.