processo produttivo

PROCESSO PRODUTTIVO

Il processo produttivo della carta igienica inizia con la preparazione delle diverse paste a seconda che il processo sia chimico o meccanico.

PASTA CHIMICA O DI CELLULOSA

La cellulosa si ottiene con legno secco attraverso un processo chimico che scioglie la lignina e le sostanze incrostanti. La cellulosa viene raffinata lavata e sbiancata ed è pronta per l'uso, ma se deve essere immagazzinata o spedita bisogna privarla dell'acqua e confezionarla in balle. (ottima qualità molto resistente duratura nel tempo e non ingiallisce)

PASTE SEMI CHIMICHE

Il ciclo produttivo è simile a quello della pasta chimica solo che la lignina e le sostanze incrostanti non vengono completamente sciolte, perché la cottura è solo parziale.(qualità inferiore rispetto alla cellulosa pura.utilizzata per in carta da giornale,carta da stampa e cartone ondulato.)

PASTA AD ALTA RESA

Si ammorbidisce la lignina senza separarla con sostanze chimiche e in certi casi con il vapore (utilizzate per quasi tutti i tipi di carte e cartoni)

PASTA MECCANICA

E' anch'essa una pasta ad alta resa ottenuta sfibrando il legno solo per via meccanica.

L'imbiancamento delle paste viene effettuato con il cloro ma essendo un elemento inquinante, attualmente la maggior parte di produttori cerca di utilizzare sostanze di imbiancamento alternative meno inquinanti. (paste dette E.C.F. prive di cloro elementare).

I tronchi trasformati in materiali fibrosi vengono portati in fabbrica sotto forma di balle.

Le balle vengono spappolate in acqua e mescolate con altre paste in una apposita macchina (pulper) in diverse percentuali e trasformate in carta con la macchina continua e la pasta diventa fogli di carta.

I fogli escono dalla macchina in forma di rotoli e possono essere sottoposti ad ulteriori operazioni, la patinatura e la calandratura che rendono il foglio livellato,lucido e brillante.