Il BookTok

Letture invernali da "copertina"

I migliori libri letti dalla Redazione

A chi non piacerebbe sorseggiare una cioccolata calda sotto le copertine durante la lettura di un buon libro? Cari lettori e non, vorremmo consigliarvi letture strabilianti ambientate nei mesi invernali e con luoghi nebbiosi, freddi e con alberi spogli e innevati. 

Iniziamo con: “Fourth wing”, un fantasy romance in cui la protagonista dovrà affrontare avventure letali nel quadrante dei cavalieri di draghi, ci sono due possibilità: laurearsi o morire! Purtroppo il suo finale vi lascerà a bocca aperta per il suo inaspettato colpo di scena. Ma non preoccupatevi perché il 30 gennaio il secondo volume della saga “Iron Flame” sarà disponibile. Ma vediamone altri ...

“Liberi come la neve” di  Rita Nardi, una giovanissima scrittrice emergente, creatrice dei suoi due romanzi “Il narratore di storie” e “Liberi come la neve”. Quest’ultimo, come si può intuire dal titolo, è perfetto per questa stagione fredda e magica. Il romanzo ha riscosso molto successo e sono state vendute 50.000 copie in soli due mesi! Narra della storia di Hurst e Nive, una ragazza orfana che lascia Parigi per trasferirsi da suo zio in una città del Canada vicino alle fredde foreste della tribù Navajo. Tra i due sarà odio dal primo momento, ma presto i giovani si accorgeranno di avere molte cose in comune e sboccerà un tenero e dolce amore. Si tratta di un romanzo ricco di descrizioni piacevoli ma allo stesso tempo pieno di colpi di scena.

E ora “Nel modo in cui cade la neve” di Erin Doom.

Erin Doom, una grande amica di Rokia, già presentata nel precedente numero, ha pubblicato finora tre romanzi: “Il fabbricante di lacrime”, uno dei libri più famosi del Booktok italiano e ora anche di quello spagnolo, “Stigma” e “Nel modo in cui cade la neve”. Proprio questo narra di un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. La protagonista, Ivy, una ragazza con la passione per la pittura, dovrà imparare a convivere con un altro ragazzo, Mason, con cui ha un pessimo rapporto, e per di più lontana dalla sua città natale. Ivy racconta:  “Si dice che il cuore è come la neve. Audace, silenzioso, capace di sciogliersi con un po’ di calore. Da dove vengo io ci credono in tanti. Io non ci avevo mai creduto.”

Ma se questo non vi basta, non vi preoccupate, ne abbiamo altri da consigliarvi.

Ad esempio, “A Sweet Christmas”, che ha fatto innamorare all’istante i giovani lettori.

Perché? Le cinque autrici più seguite sul web Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane lo hanno realizzato per noi come regalo di Natale.

Ognuna di queste ha scritto un capitolo su come trascorrono questa festività i personaggi dei loro libri già pubblicati, ad esempio Carrie Leighton, la scrittrice della trilogia chiamata “Better” ha raccontato di Thomas e Vanessa.

Questo libro è stato diviso in capitoli affinché ogni lettore potesse scegliere di leggerne uno o tutti a seconda dei romanzi già letti. 

Concludiamo con un’altra recente uscita: “Icebreaker. Si tratta di un libro scritto da Hannah Grace, che tratta la storia di Anastasia Allen, una giovane pattinatrice che ambisce ad arrivare alla nazionale americana di pattinaggio sul ghiaccio.

Tutto sembra perfetto, Anastasia ha appena ricevuto una borsa di studio per l’Università della California, quando incontra il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins.

I due sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi, ma non solo…

Concludiamo con una barzelletta per gli amici lettori: “Sapete perché in inverno si leggono più libri? Perché hanno la copertina!”.


                                                                             Noemi Ietto, Melissa Manunta e Chloè Mastantuoni