La creta e quello che racconta

Il metodo

Un'introduzione teorica ha spiegato cos'è la creta, da dove arriva, i suoi impieghi al giorno d'oggi e nella storia. Sono stati proposti video e immagini per sottolineare l'importanza della conoscenza delle caratteristiche e dei metodi di lavorazione (modellazione, cottura, impermeabilizzazione). Come obiettivo anche quello di insegnare il rispetto del materiale, delle sue caratteristiche e quindi delle sue possibilità espressive.

Un totale di 15 incontri durati 2 ore ciascuno per sviluppare competenze manuali, capacità visuo-spaziali, creatività e, immancabile, l'occasione per scambiare opinioni, chiacchierare e condividere quanto appena appreso con compagni e nuovi amici in un momento post-pandemia dove le relazioni e i contatti sono diventate l'asse mancante della costruzione formativa dei ragazzi.

Un corso che non solo offre la possibilità di raccontare e raccontarsi a parole, ma che insegna a farlo anche con le mani, attraverso il contatto terapeutico con un materiale morbido e plasmabile e attraverso la creazione di un oggetto che porta in sé i contenuti che l'artefice gli conferisce e che vive nella e della forma che racconta la sua storia e la sua essenza.