Laboratori estivi 2021

a scuola per creare, muoversi e conoscersi meglio

Lo sfondo comune dei progetti

Proprio in questi giorni il MIUR ha emanato un Piano Scuola Estate 2021 dove si invitano gli Istituti Scolastici a mettere in campo iniziative rivolte agli studenti a partire dal giugno 2021 e si prevedono specifici finanziamenti. Come Calvino abbiamo pensato di organizzare alcune attività di tipo laboratoriale rivolte agli studenti delle classi dalla prima alla terza da tenersi dalla metà di giugno alla metà di luglio. Queste attività si pongono principalmente l’obiettivo di offrire agli studenti alcune opportunità formative di cui non hanno potuto beneficiare durante l’anno scolastico (è il caso dei laboratori di teatro), di favorire il recupero delle competenze sociali e di riparare almeno in parte all'isolamento vissuto in questi mesi.

[dalla Circolare di presentazione della Dirigente Scolastica]


Visione d'insieme

Il laboratorio teatrale di Rozzano

Dieci incontri per migliorare le abilità comunicative e la relazione con se stessi e con gli altri attraverso l’espressione verbale e corporea

Il laboratorio teatrale di Noverasco

Accostare, mediante le tecniche della formazione attoriale, la ricerca e la comunicazione “in azione scenica” di sentimenti, emozioni, stati d’animo, situazioni evocative e “letterarie”.


Il laboratorio di scrittura creativa

Otto incontri condotti da scrittori per scoprire i segreti della narrazione e della fotografia poetica


Una stanza tutta per noi

Otto incontri per organizzare uno spazio di lettura e di ricerca nella nostra scuola


Il laboratorio di argilla

Breve corso pratico finalizzato alla produzione di un manufatto in tutte le sue fasi: progettazione, realizzazione e decorazione.


Attività sportive

Lezioni di tennis e paddle con istruttori federali presso il circolo limitrofo alla scuola ed attività complementari svolte presso il campo sportivo scolastico: tennis tavolo calcio-tennis attività fisica propedeutica