Iniziativa con la Catena Alimentare di Nunzia Mattera, per un Natale solidale.
“Didattica a distanza. Trasmissione o costruzione del sapere?”
29/5/2020, dalle ore 10.30
convegno in teleconferenza
Il costituendo “spin-off universitario Ischia storica” propone un convegno, in teleconferenza, su un argomento di grande attualità, che presenta molteplici sfaccettature rispetto al punto di vista dal quale lo si osservi. La discussione si articolerà sul tema della “formazione a distanza” per la scuola e l’Università, nell'ottica innovativa di proporre un nuovo “modello formativo” che traendo lo spunto da fattori d’emergenza possa costituire una proposta di arricchimento della formazione culturale dei giovani, che sappia abbinare a discipline antiche, ma oggi di grande attualità, quali l’iconografia e l’iconologia, anche mezzi tecnici moderni ed estremamente innovativi ed attuali quali la “realtà aumentata” (AR) e la “realtà virtuale” (VR), soffermandosi inoltre sui molteplici aspetti dello svolgimento delle “attività formative a distanza”, sullo “smart working” e sul “telelavoro”.
Si tratterà infine “dell’aula virtuale” e delle sue potenzialità, per la formazione in generale e quindi anche nell'ottica di sviluppare la crescita dell’individuo e favorire il suo interesse per un “turismo culturale”.
Una riflessione resa attuale già dal DPCM dell’8/3/2020 (G.U. n.59 del 8/3/2020) e, quindi, dal “rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” che si sofferma anche sulla “realtà virtuale wearable per persone con disabilità” e sui BES (Bisogni educativi speciali).
Uno “spin-off universitario” che intende proporre un “laboratorio di immagini del potere nella storia” ed un metodo di ricerca vissuto attraverso la “lettura ed il commento di classici” e “l’utilizzo di materiale iconografico e documentale”, il tutto finalizzato alla elaborazione di riflessioni di carattere teoretico e/o pratico-propositivo in ordine ai fenomeni della vita sociale, del potere politico e dei loro valori fondanti”.
Le relazioni e gli interventi, tenuti in questa circostanza, saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”.
Aggiornamenti su Concorso Straordinario per la Scuola Secondaria a cura del CIDI di Ischia - prof. Andrea Di Massa
Gemellaggio con il Polo Tecnino Professionale Vendramin Corner di Venezia
____________________
Presentati dal Prof. Andrea Di Massa - Presidente CIDI dell'Isola d'Ischia
in collaborazione con il nostro Istituto
Si inizia con il primo resoconto a 3 settimane dall'avvio della DaD