il BARBADENSE

Giornalino scolasticoISTITUTO STATALE  di  ISTRUZIONE SUPERIOREISAAC  NEWTON

"IL NEWTON NELL’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY"

D.S. prof. Daniele Marzagalli

Il tempo passa, i ricordi restano, le intenzioni alimentano e ispirano l’attivismo.

Nel 2024 ricorre il 75° anniversario di fondazione dell’ITIS di Varese. Un gruppo di docenti e studenti meccatronici ha realizzato un meraviglioso orologio dedicato all’evento, che scandisce il tempo dell’agire al Newton, simboleggiando non solo il passato ma soprattutto il presente ed il futuro.

Il 15 aprile u.s. abbiamo celebrato in una storica giornata la ricorrenza, con uno sguardo orgoglioso alla nostra storia e soprattutto proiettati entusiasticamente alle prossime entusiasmanti sfide, per ricordare insieme il ruolo della nostra scuola nella formazione degli addetti all’industria e all’artigianato che contribuiscono alla valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy nel Mondo

La partecipazione della comunità scolastica, degli ospiti istituzionali e degli stakeholders è stata straordinaria.

Siamo stati pubblicamente riconosciuti ai massimi livelli per quello che il Newton vale. In particolare abbiamo ospitato il Ministro dell’Economia e delle Finanze on. Giancarlo Giorgetti, la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito on. Paola Frassinetti, il Presidente della Regione Lombardia avv. Attilio Fontana, l’Eurodeputata on. Isabella Tovaglieri, il Senatore Alessandro Alfieri, gli Onorevoli Maria Chiara Gadda, Andrea Pellicini e Andrea Mascaretti,  i Consiglieri regionali Samuele Astuti e Emanuele Monti... 

...il Sindaco di Varese avv. Davide Galimberti e il Presidente della Provincia Marco Magrini, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese ed ex Dirigente Scolastico fondatore del Newton prof. Giuseppe Carcano, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Generale Crescenzo Sciaraffa, l’imprenditore varesino Guido Borghi, il Sindaco di Daverio Marco Colombo promotore del progetto SmattValley, la dott.ssa Barbara Colombo CEO di FICEP e allora presidente di UCIMU-Sistemi per produrre, il dott. Federico Silvestri direttore generale del gruppo “Il sole 24 ore”, Antonio Marano, nostro ex alunno e già Sottosegretario di Stato al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, già direttore di Rai 2, attualmente direttore Media-Partnership integration di Milano – Cortina 2026. Particolarmente gradita anche la visita dell’ex alunno Alessio Mascetti, imprenditore in Venezuela da tantissimi anni.

Le testate giornalistiche Rete 55 con diretta streaming e servizi dedicati, GiocabetTV, Sky TG 24, Il Giorno, La PrealpinaVarese News, Varese Noi, Varese Mese, Malpensa 24 hanno fornito ampissima informazione.

Uno dei momenti per me più significativi e toccanti è stato l’ “Abbraccio alla città”,  in collaborazione con EcoRun, marciando dai giardini pubblici di Palazzo Estense fino al Teatro Openjobmetis di “Piazza Repubblica” con tutti i ragazzi all’inizio della giornata. Poi il saluto delle istituzioni e il dialogo con il mondo produttivo: i ragazzi hanno incontrato le istituzioni regionali, nazionali ed europee e si sono confrontati con il mondo imprenditoriale; l’annullo filatelico delle Poste Italiane; la spettacolare sfilata di moda organizzata dai proff.ri Marta Mentasti e Massimo Mastri; l’incontro della comunità scolastica con parenti, amici, ex studenti, ex docenti e personale ATA; gli interventi del coro anche con il bellissimo inno della scuola, del gruppo chitarristico e di quello di body percussion.

Riporto per sintesi una mia dichiarazione a caldo alla stampa:

“Sono molto soddisfatto della giornata di celebrazione che per la nostra comunità scolastica segna sia un punto di arrivo storico che di rinnovata ripartenza, sempre al passo con i tempi. La partecipazione sentita ed entusiastica dei ragazzi, delle famiglie, del personale scolastico tutto, dei numerosi ospiti che hanno gentilmente con affetto e stima per il nostro istituto voluto essere parte dei festeggiamenti ci onora e ci incoraggia. Un ringraziamento doveroso alla stampa, soprattutto del nostro Territorio ma non solo, per la professionalità profusa anche durante l’evento in significative interviste e testimonianze. La vicinanza dell’Amministrazione comunale di Varese, della Polizia Locale e delle forze dell’ordine confermano la nostra consolidata collaborazione. Siamo più che mai determinati a proseguire nel solco del cammino intrapreso, facendo rete con tutti coloro che insieme a noi vogliano mettere al centro la crescita formativa dei nostri ragazzi, fiduciosi nel loro futuro. Un encomio e la mia personale gratitudine a tutti coloro - moltissimi - che insieme con me hanno lungamente lavorato per la buona riuscita della celebrazione del nostro 75° anniversario”. Grazie in primis a mia moglie Marisa Biasoli, a Nino Di Franco e a Vito Romaniello per il contributo incommensurabile donato!"

Abbiamo proprio dimostrato di possedere quello spirito di squadra che ci dovrà analogamente animare sempre in futuro per continuare a consolidare e migliorare il nostro “fare scuola”, operativo, partecipato e collaborativo. L’orologio creato nel laboratorio meccatronico coordinato dal prof. Fulvio Gasparotto, ora collocato presso l’ingresso degli uffici di Presidenza e della Segreteria, scandendo il tempo del nostro essere e fare scuola, ci esorta a non sprecare i minuti e le ore trascorse con e per gli studenti. Ricordiamocelo costantemente: noi siamo eccellenza e siamo indispensabili alla crescita del nostro Territorio varesino e del nostro Paese, in sinergia globale, mettendo sempre al centro i nostri ragazzi.

Con tale auspicio, rivolgo infine i migliori saluti a tutti nell’approssimarsi della conclusione dell’anno scolastico 2023/2024 e l’augurio di trascorrere una serena e gratificante estate, anche con la lettura del nostro giornale scolastico, sempre molto generoso di contributi e spunti, per il quale è meritoria di encomio la Redazione, guidata dai proff.ri Loredana Guzzi, Luigi Lazzaroni e Gianfranco Maniscalco

Sempre riconfermando la scelta e l’intenzione di essere dirigente di questo meritorio istituto, mi piace chiudere con alcune parole del neonato inno della scuola, composto per l’occasione dal prof. Armando Valentini e da lui musicato per il gruppo di chitarre di docenti e studenti, con arrangiamento corale del prof. Andrea Pillon:

… una storia che è iniziata tempo fa, non è mai finita né mai finirà…

… il Newton è qui, dentro di noi, il cuore lo dice, troppo felice di stare con voi!

Un carissimo saluto, semplice e vero.

Dirigente Scolastico Daniele Marzagalli


Varese, lì 16 luglio 2024