Story Board That o Pixton

Storyboard That

è un ambiente per la creazione di storyboard (bozzetti, fumetti) interamente cloud (web app o webware) che permete di creare storie con la tecnica del drag and drop in pochissimo tempo. Gli studenti possono usare questo tool per realizzare un primo schema di racconto per progetti di narrazione più estesa o come storyboard per il copione dei video che intendono realizzare.Storyboard That può essere impiegato su qualsiasi device senza bisogno di installare altre app.

Storyboard that offre una librerie con 325 personaggi, 225 scene, 45.000 immagini, il tutto è personalizzabile e nella versione completa a pagamento è possibile anche utilizzare immagini caricate dal proprio pc.

Ciascun elemento selezionato può essere facilmente trasferito con semplice drag&drop nelle diverse cornici dello storyboard e quindi spostato, ruotato e riposizionato a piacere. Infine, cliccando su Slideshow, si avvia la visualizzazione del fumetto a diagramma ingrandito.

Uno dei motivi per i quali questo strumento è molto apprezzato dagli insegnanti è dato dalla possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di personaggi storici oltre che fra diversi esempi di worksheet

E' possibile realizzare storie sintetiche e lineari in quanto costringe a riassumere gli eventi salienti in poche immagini.


Breve tutorial in italiano

UTILIZZIAMO STORYBOARDTHAT PER REALIZZARE UNA STRISCIA.


UTILIZZATE LO STRUMENTO DI CATTURA PER COPIA E INCOLLARE LA STRISCIA IN QUESTO DOCUMENTO CONDIVISO.


DOCUMENTO CONDIVISO

Pixtom

E' una WebApp, cioè fra quelle applicazioni che ci consentono di creare fumetti on-line attraverso un browser che presenta anche applicazioni specifiche per iOS, Android, Mac e PC Windows.

Pixton permette anche di creare delle animazioni, ma non dispone di set sviluppati per modificare le immagini. Al contrario presenta una libreria notevole di disegni pronti, actors, oggetti di varia natura.

L’ideale, con Pixton, è di creare fumetti usando questa stessa libreria.

La versione per le scuole è a pagamento, però esiste la possibilità di accedere selezionando la versione base Pixton per divertimento

Video tutorial in Italianoo