Padlet, il muro virtuale

Padlet è un “muro virtuale” in cui è possibile posizionare degli elementi multimediali.

Padlet prevede una formula gratuita, ma anche una a pagamento relativa alla didattica e al business. La formula “premium school” permette ad un docente di far collegare un numero illimitato di studenti.

Può essere utilizza nella formula gratuita con la registrazione, che permette di mantenere lo storico dei propri padlet, altrimenti per svolgere delle attività random può essere utilizzarlo anche senza registrazione cliccando direttamente sul tasto “crea un nuovo padlet".

Nel 2016 è stata rilasciata una nuova versione e periodicamente sono state aggiunte nuove funzionalità. Per questo motivo nel web si possono trovare dei video tutorial sia della vecchia versione e dei suoi aggiornamenti.

Video tutorial di Jessica Redegheri

Video tutorial di Gianfranco Marini (nuova versione)

Video tutorial di Gianfranco Marini su ultimissime nuove funzionalità

Dai video si comprende come il sito padlet.com per creare bacheche/wall virtuali per l'inserimento di materiali multimediali si offra ome ottimo strumento per il brainstorming per l'apprendimento cooperativo poichè nella medesima bacheca/wall tutti possono contribuire tramite il medesimo link.



Copia di 32 Interesting Ways to Use Padlet in the Classroom (Recuperado)

In questa risorsa di Catherine Wilson in lingua inglese, viene fornita una semplice guida alle funzionalità base di Padlet, ma soprattutto alcuni esempi di suo utilizzo nelle attività didattiche.

Si può sfruttare un padlet in vario modo:

  • discussioni sulle letture (gli studenti in gruppi, chiedendo di scegliere un personaggio e di riportare le osservazioni personali come caratteristiche fisiche, carattere, disegni, etc…, sul padlet condiviso
  • cartellone su un argomento (agli alunni è possibile dare come obiettivo quello di scegliere una roccia o un minerale, di trovare delle immagini e di elencare tre proprietà da condividere con gli altri).
  • album fotografico condiviso (per documentare lavori di classe, visite /viaggi d'istruzione, attività integrative).
  • per riassumere l’obiettivo di apprendimento del giorno (per conoscere idee e pensieri degli studenti in modo interattivo, soprattutto degli alunni che normalmente non intervengono a voce consentendo loro di diventare parte attiva del gruppo classe)
  • per fare il punto sulla lezione del giorno ("cosa hai imparato oggi?", "Cosa non hai capito?" o "Che dubbi hai ancora?"Scrivi tre cose che hai imparato oggi", "Se dovessi spiegare la lezione di oggi ad un amico, cosa gli diresti?", "Qual è la tua domanda su ciò che abbiamo appreso oggi?", "Quale parte della lezione hai trovato più difficile?", "Scrivi due domande da mettere in un quiz sulla lezione di oggi", "Quali sono stati i punti principali che abbiamo trattato oggi?", "L'attività del gruppo contribuisce alla tua comprensione dell'argomento? Perché?", "Leggi questo problema ... Qual è il tuo primo passo per risolverlo?", "Ho usato app oggi. È stata utile? Perché o perché no?"
  • per porre domande "live" indicando agli studenti di fare domande durante la spiegazione senza interromperla. (È molto utile quando gli studenti non capiscono qualcosa o hanno bisogno di una spiegazione migliore. Fermate la lezione 20 minuti prima per rispondere alle domande)
  • per distruire materiali agli studenti o ai genitori
  • per sondare le conoscenze precedenti (per capire cosa gli studenti conoscono già sull'argomento che stai per insegnare e che cosa non sanno? Gli studenti pubblicano la loro conoscenza su Padlet, in modo da poter vedere come costruire la lezione).
  • per creare mappe cognitive

... e molto altro (si vedano contributi postati qui).


Un utilizzo di Padlet come collezione di risorse è favorito dall' estensione Chrome Padlet mini. Infatti aggiungendo questa estensione, accanto alla barra degli indirizzi comparirà un bottone che consente di aggiungere post alle bacheche (o di crearne una nuova) durante la ricerca nel web.

Si può reperire nello Store di Google Chrome e procedere per aggiungere l'estensione cliccando sull'immagine accanto.