Costruzione di prodotti digitali con app

Cosa mi serve?

"Il digitale è uno strumento e nessuno strumento cambia una pratica se non c’è un pensiero di una pratica diversa (che, poi, lo strumento può supportare)."

G. Marconato

E' necessario aver obiettivi di sviluppo e di apprendimento da conseguire, la visione educativa della propria azione, una strategia didattica attraverso cui rendere operativa quella visione.


Tecnologie come strumenti cognitivi

L'uso delle tecnologie nella didattica ha senso se dà valore aggiunto all' apprendimento. Con le tecnologie si dovrebbe imparare di più e meglio cioè capire, utilizzare ciò che si è imparato, trasferire apprendimenti da un contesto ad un altro, essere in grado di pensare in modo appropriato.

Come le tecnologie ci possono aiutare a pensare meglio e ad imparare meglio?

Per approfondire: Le tecnologie migliorano l’apprendimento? Orientamenti e disorientamenti negli usi didattici delle tecnologie di Gianni Marconato

Raccolta di applicazioni, prevalentemente web based e free, per l’insegnamento e l’apprendimento realizzata da Gianfranco Marini, in cui si può trovare una catalogazione rispetto al criterio "Cosa mi serve?"

Alcune web app (il termine indica genericamente tutte le applicazioni distribuite web-based, cioè un programma in cui tutte le funzioni sono accessibili con un normale web-browser e quindi non necessita di alcun software di installazione sul computer), sono molto versatili; possono essere cioè utilizzate per diverse attività didattiche.

Una proposta molto versatile ed interessante viene offerta dalla web app Padlet. Come può essere utilizzata nella didattica lo puoi trovare qui.

Altre particolari strategie comunicative in cui l'informazione viene schematizzata e proposta in forma prevalentemente grafica e visuale sono diagrammi di flusso, mappe mappe mentali, schemi a blocchi, istogrammi, mappe topografiche, schemi, sistemi di segnaletica, più generalmente raggruppate nel termine infografica (o information design, information graphic, infographic). Già da tempo utilizzata da chi si occupa di informazione e adotta forme grafiche per riassumere o per meglio rappresentare dati e contenuti da divulgare, l’infografica è uno strumento utile e creativo capace di esprimere in modo efficace dati, concetti e pensieri. Le persone la utilizzano, spesso inconsapevolmente, in moltissime contesti, ad esempio ogni volta che comunicano avvalendosi del supporto di tabelle e grafici.

Alcuni strumenti da utilizzare per realizzare infografiche sono già stati illustrati qui.

In questa pagina vi proponiamo alcune web app per realizzare mappe mentali/concettuali ma anche presentazioni dinamiche.

Postiamo qui le nostre "creazioni digitali".

Le risorse reperite in rete, molte usate come fonte di questo modulo sono state riportate in questa bacheca virtuale.