Valutazione

DESCRITTORI PER ASSSEGNARE LA VALUTAZIONE


DESCRITTORI



LIVELLO DI COMPETENZA

VOTO IN DECIMI

CONOSCENZE

ABILITA’

Atteggiamenti/

Comportamenti

NULLO

1

· L’alunno consegna in bianco o rifiuta di sottoporsi alla verifica, anche se

sollecitato, non fornendo elementi di valutazione.

· L’alunno rifiuta di attivarsi rispetto le abilità connesse ai temi trattati nonostante l’aiuto e il supporto di docenti e dei compagni tanto che è in grado di apprezzarne l’importanza né di riconoscerli nell’ambito del proprio vissuto quotidiano.

· L’alunno si rifiuta di adottare o adotta senza convinzione comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile e ha bisogno di costanti richiami e sollecitazioni degli adulti.


2

· L’alunno evidenzia, sui temi proposti una conoscenza episodica, tale da non consentire la comprensione dei contenuti fondamentali.




3

· L’alunno evidenzia una conoscenza estremamente frammentaria, tale da non consentire la comprensione dei contenuti fondamentali.



FRAMMENTARIO

4

· L’alunno evidenzia una conoscenza lacunosa, frammentaria e non consolidata dei contenuti fondamentali.

· L’alunno mette in atto solo in modo sporadico e solo con l’aiuto, lo stimolo e il supporto di docenti e dei compagni le abilità connesse ai temi trattati. Non è in grado di apprezzarne l’importanza né di riconoscerli nell’ambito del proprio vissuto quotidiano.

· L’alunno stenta ad adottare o adotta in modo sporadico comportamenti e atteggiamenti coerenti i valori della convivenza civile, evitando la partecipazione impegnata, e mostrando un atteggiamento disinteressato; ha bisogno di costanti richiami e sollecitazioni degli adulti.

IN FASE DI ACQUISIZIONE

5

· L’alunno ha appreso i contenuti in modo superficiale e/o parziale rispetto ai contenuti fondamentali.

· L’alunno mette in atto le abilità connesse ai temi trattati solo grazie alla propria esperienza diretta e con il supporto e sollecitazioni dei docenti e dei compagni.

· L’alunno non sempre adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile, partecipando in misura limitata e con atteggiamento poco collaborativo alla vita della scuola e della comunità. Acquisisce, con la sollecitazione degli adulti, consapevolezza della distanza tra i propri atteggiamenti e comportamenti e quelli

civicamente auspicati.

DI BASE

6

· L’alunno conosce e comprende in modo essenziale e schematico i contenuti fondamentali.

· L’alunno mette in atto le abilità connesse ai temi trattati nei casi più semplici e/o vicini alla propria diretta esperienza, altrimenti con l’aiuto del docente.

· L’alunno generalmente adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile e rivela, con lo stimolo degli adulti, consapevolezza e capacità di riflessione in materia. Porta a termine consegne e responsabilità affidate con il supporto degli

adulti.

INTERMEDIO

7

· L’alunno ha conoscenze discretamente articolate e adeguate, sebbene non molto approfondite, dei contenuti.

· L’alunno mette in atto in autonomia le abilità connesse ai temi trattati nei contesti più noti e vicini all’esperienza diretta. Con il supporto del docente e dei compagni collega le esperienze ad altri contesti.

· L’alunno generalmente adotta comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile in autonomia e mostra di averne una sufficiente consapevolezza attraverso le riflessioni personali.

Assume le responsabilità che gli vengono affidate.


8

· Conoscenze puntuali e consolidate dei contenuti, con qualche approfondimento.

· Mette in atto in autonomia le abilità connesse ai temi trattati nei contesti e sa collegare le conoscenze alle esperienze vissute e a quanto studiato, con buona pertinenza.

· L’alunno adotta solitamente, anche in contesti di attività extracurricolari, comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile e mostra di averne buona consapevolezza, come si rileva nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Assume con scrupolo le responsabilità che gli vengono affidate.

AVANZATO

9

· Conoscenze ben articolate, esaurienti e approfondite.

· Mette in atto in autonomia le abilità connesse ai temi trattati e sa collegare le conoscenze alle esperienze vissute e a quanto studiato, con buona pertinenza e completezza, apportando contributi personali e originali, con spirito critico.

· L’alunno adotta regolarmente, anche in contesti di attività extracurricolari, comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile e mostra di averne completa consapevolezza, come si rileva nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni in contesti noti. Si assume responsabilità nel lavoro e verso il gruppo,

aiutando gli altri.


10

· Conoscenze complete, consolidate e approfondite, autonomamente organizzate, con apporti personali.

· Mette in atto in autonomia le abilità connesse ai temi trattati; collega le conoscenze tra loro, ne rileva i nessi e le rapporta a quanto studiato e alle esperienze concrete con pertinenza e completezza. Generalizza le abilità a contesti nuovi. Porta contributi personali e originali, utili anche a migliorare le procedure, che é in grado di adattare al variare delle situazioni con analisi e proposte argomentative e risolutive.

· L’alunno adotta sempre, anche in contesti di attività extracurricolari, comportamenti e atteggiamenti coerenti con i valori della convivenza civile e mostra di averne completa consapevolezza, come si rileva nelle riflessioni personali, nelle argomentazioni e nelle discussioni. Mostra capacità di rielaborazione delle questioni e di generalizzazione delle condotte in contesti diversi e nuovi. Porta contributi personali e originali, proposte di miglioramento, si assume responsabilità verso il lavoro, le altre persone, la comunità ed esercita una leadership positiva sul gruppo.