Immagine generata dall'IA di Canva.
04-06-2025
Diego Bracalente è un ciclista di Casette d’Ete, nato a Fermo il 6 dicembre 2004, figlio di Vincenzo e Patrizia, agricoltori e rivenditori di frutta e verdura. Attualmente corre nella categoria Under 23 nella squadra MBH Bank Colpack Ballan di Almè (BG).
Domenica scorsa ha ottenuto il suo primo importante successo stagionale nella gara “Trofeo della Pace” che si tiene a Sant’Ermete di Santarcangelo di Romagna. Bracalente ha avuto la meglio su un’agguerrita concorrenza di 143 ciclisti nazionali e internazionali vincendo per distacco, infliggendo 27 secondi al tedesco Fietzke e 36 al danese Biehl.
Bracalente ha cominciato a praticare il ciclismo all’età di 11 anni e, nel 2019, è diventato campione regionale marchigiano nella categoria Allievi.
Fino al 2022 ha militato nella squadra Scap di Trodica di Morrovalle ottenendo, tra gli Juniores, alcune prestigiose vittorie e nel 2022 è giunto sesto alla Watersley Junior Challenge, una tappa della Junior Nations Cup, e quarto al Gran Premio dell’Arno.
Tra gli Under 23, nel 2024 ha ottenuto il primo posto al Giro della Daunia, si è classificato terzo nella seconda tappa del prestigioso Giro Ciclistico della Val d’Aosta e ha ottenuto la sesta posizione al Campionato italiano su strada U23.