04-06-2025
Mentre noi della Redazione del Casettaro eravamo in giro per Casette d’Ete a fotografare aspetti interessanti della nostra frazione, ci siamo imbattuti in una PIETRA MISTERIOSA, dedicata ad un tale di nome Giuseppe Alesiani, morto il 20 marzo 1976. Gli unici dati che abbiamo attualmente su questo sfortunato giovane derivano dall’iscrizione sulla sua lapide: “20 anni vissuti nella bontà, studio e lavoro”. Nacque presumibilmente intorno al 1956.
Il motivo della morte oppure - chi lo sa? - dell’omicidio è sconosciuto, ma possiamo desumere dalla parola “tragicamente” che sia morto in un incidente o che sia stato trasportato dalla corrente durante un’inondazione, visto che a Casette d’Ete sono molto frequenti. Le uniche informazioni certe sulla morte sono quindi la data e il luogo, proprio dove è stato eretto il piccolo monumento.
Chiediamo quindi alla cittadinanza di aiutarci a far luce sulla vita e il decesso di Giuseppe Alesiani. Chi avesse delle informazioni, non esiti ad inviarle alla Redazione al seguente indirizzo: voce.casettaro@iscsem.edu.it.