30-05-2025
Da tempo Casette d’Ete aveva bisogno di sostituire il vecchio ponte carrabile sull’Ete Morto con uno nuovo con l'obiettivo di ridurre il rischio di ostruzione del corso del fiume, prevenendo esondazioni come quella tragica del 2011 che causò la morte di due persone e ingenti danni alla frazione.
Finalmente nel 2023 è stato presentato il progetto per la realizzazione di un nuovo ponte in acciaio, caratterizzato da una campata unica e un doppio arco con mensole laterali per il traffico pedonale e ciclabile.
I lavori sono iniziati a gennaio 2024 con una chiusura totale della viabilità prevista inizialmente per il mese di febbraio, ma che si è prolungata poi per diversi mesi, arrecando qualche disagio alla comunità locale.
Il 2 gennaio 2025, dopo 193 giorni di chiusura, il nuovo ponte è stato finalmente aperto al traffico.
Noi della Redazione del Casettaro abbiamo intervistato alcuni cittadini di Casette chiedendo il loro parere sull’utilità della struttura e sollecitandoli a segnalare qualche problema. Tutti hanno parlato dell’importanza del nuovo ponte, ma hanno anche segnalato i disagi dovuti alla lunga chiusura della viabilità, che è stata un problema soprattutto per chi doveva recarsi al lavoro. Un signore ha evidenziato il rischio che l’acqua piovana, scorrendo in leggera discesa lungo Corso Cavour in direzione del ponte, non riesca a defluire bene nel fiume, perché la struttura è leggermente rialzata rispetto al piano stradale.
Staremo a vedere se si presenteranno questo e altri problemi. Intanto possiamo dire che a noi il ponte piace.