L’offerta formativa dell’Istituto intende proporre un’ampia progettualità, in cui trovano spazio sia progetti che, nel corso del tempo, hanno reso il nostro Istituto un polo culturale di riferimento nel territorio, sia elementi di innovazione che sono alla base delle scelte organizzative e didattiche della scuola.

In particolare, in riferimento alle priorità individuate nell’Atto di indirizzo e alle attività previste nel Piano di Miglioramento, vengono delineate AREE DI POTENZIAMENTO, che, in un percorso verticale, coinvolgono tutti gli ordini di scuola e all’interno delle quali si declinano le attività, i compiti autentici, le microprogettazioni ad esse afferenti. 


Pensiero critico, cuori intelligenti


La macroprogettualità d’istituto propone percorsi didattici di ricerca-azione, verticali all’interno dei dipartimenti e orizzontali attraverso le classi parallele, finalizzati prioritariamente a garantire il successo formativo degli studenti. Tutti i docenti dell’Istituto, partendo dagli obiettivi generali di tale macroprogettualità e dai traguardi di competenza ad essa sottesi, hanno elaborato microprogettazioni con individuazione di attività e compiti autentici che, partendo da una situazione problematica vicina al reale, portino gli studenti a trovare soluzioni e progettare utilizzando conoscenze e abilità già acquisite, sperimentando nella pratica l’attitudine al problem solving.

Il progetto ha l'obiettivo di far acquisire le competenze trasversali delle life skills, con particolare riferimento alla comunicazione efficace e al pensiero critico.

Le Unità di Apprendimento delle classi prime


Nel primo quadrimestre, le classi prime della scuola secondaria di primo grado, in continuità con le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto, leggeranno il testo “I magnifici dieci” di Anna Cerasoli (ed. La Scienza) e realizzeranno laboratori scientifico tecnologici, lavorando contemporaneamente sui linguaggi espressivi, per coinvolgere i compagni più piccoli nelle attività. Sarà significativo anche il ragionamento sulla selezione dei giochi e dei laboratori da realizzare, oltre che sulle modalità migliori da adottare.

Nel secondo quadrimestre, dopo l'incontro con l'autrice del libro, si realizzerà una drammatizzazione di alcune parti del testo, anche per sottolineare la valenza educativa dell’esperienza teatrale come occasione di crescita e favorire la lettura, la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.


Lingue e linguaggi, strumento di comunicazione e cultura

L’Istituto ha sempre considerato l’educazione linguistica una priorità educativa; la conoscenza della lingua è difatti la base dell'esercizio di una cittadinanza che preveda crescita culturale e partecipazione alla vita del paese e realizzi il principio di uguaglianza. Il percorso, già avviato da alcuni anni seppure con differenti finalità e modalità operative, persegue l’obiettivo di accrescere il potenziale culturale e linguistico di tutti gli alunni, dotandoli di quelle competenze indispensabili per comunicare e accedere ai saperi. 

In particolare l'Istituto si caratterizza da anni per l’approfondimento delle lingue straniere come momento privilegiato di educazione alla cittadinanza nell’importanza dell’incontro con altre culture e civiltà. I progetti sono finalizzati a sviluppare gradualmente i processi di apprendimento linguistico per partecipare in modo efficace agli eventi comunicativi e per usare la lingua in modo pienamente competente.

Corso di lingua, cultura e civiltà rumena

Il corso, in collaborazione con l'Istituto della Lingua Rumena di Bucarest, è finalizzato a promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni rumene, oltre che a favorire la conoscenza reciproca delle radici e dei valori comuni specifici ai popoli di appartenenza. Prevede lezioni in modalità telematica e in orario extrascolastico tenute da docente madrelingua e rivolte a tutti gli alunni dell'Istituto, in particolare a quelli di origine rumena e moldava.

La lingua inglese

Dalla prima alla quinta è previsto l'insegnamento della lingua inglese finalizzato a:

-  potenziare la conoscenza della lingua inglese

-  migliorare la comprensione

-  sviluppare la fluidità linguistica e la pronuncia

-  sviluppare un buon livello di comprensione orale    

-  ampliare le competenze comunicative. 

Progetto Biblioteca

Il progetto si pone come strumento finalizzato ad avviare un incontro gratificante con il piacere di leggere e con la fruizione di testi narrativi e poetici adeguati all'età e ai bisogni di conoscenza.

Per ampliare la disponibilità dei testi consultabili nella biblioteca scolastica e rendere più efficace il progetto, si terranno contatti con la "Biblioteca per ragazzi" di Fermo.

Percorsi di lettura

Il progetto prevede il potenziamento della pratica della lettura attraverso la scoperta di narrazioni. Il percorso, infatti, ha lo scopo di consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione, educare all’ascolto e alla comprensione orale stimolando l’interesse verso la lettura come pratica di scoperta e di condivisione.  Si attueranno una serie di interventi didattici basati sulla lettura di brani insieme ad attività laboratoriali per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione. Sarà inoltre l’occasione per coltivare il piacere della lettura e motivare alla scrittura, potenziare la capacità di analisi e stimolare la conversazione su letture comuni. 

Il progetto, inoltre, prevede l'adesione a due campagne nazionali: LIBRIAMOCI” e “#IO LEGGO PERCHE’” oltre ai progetti "LEGGIMI ANCORA" (promosso dalla casa editrice Giunti) e "SCRITTORI DI CLASSE".

Scuola attiva Kids

Classi seconde e terze

Il progetto nazionale ha l'obiettivo di valorizzare l'educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative , per favorire l'inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Si prevede l'organizzazione di due ore a settimana di educazione motoria nelle singole classi, con la compresenza di un tutor.

Educazione motoria

L'Istituto intende promuovere lo sport giovanile e sostenerne i principi educativi: il saper fare squadra, il fair play, l’impegno e la costanza nel portare a termine un determinato compito, l’imparare a non abbattersi nei momenti di difficoltà, il saper organizzare il proprio tempo in funzione dei vari impegni. 

Gli alunni partecipano a varie discipline sportive, individuali e di squadra. Le attività contribuiscono alla formazione integrale della persona, rappresentando un momento significativo di apprendimento di capacità tecniche e operative.

Cittadinanza attiva

Le attività inserite in tale area di potenziamento concorrono all’insegnamento trasversale dell’educazione civica, introdotto con la Legge 92/2019, che suggerisce la realizzazione di un percorso educativo finalizzato a far sì che tutti gli alunni, fin da piccoli, possano imparare principi come il rispetto dell’altro e dell’ambiente che li circonda, utilizzino linguaggi e comportamenti appropriati quando sono sui social media o navigano in rete, conoscano generalmente le regole dell’agire sociale in ogni sua espressione e a ogni suo livello. 

Accanto alla dimensione quotidiana dell’educazione alla cittadinanza, vengono proposti percorsi di approfondimento riferibili ai tre nuclei fondanti di questo insegnamento, cittadinanza e costituzione, sostenibilità ambientale e cittadinanza digitale

I linguaggi STEM

Le discipline STEM vengono valorizzate anche grazie a un finanziamento dedicato. 

La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Attraverso anche gli applicativi della piattaforma Google Suite for Education, gli studenti vengono guidati ad un uso collaborativo e consapevole degli strumenti informatici. Si propongono percorsi innovativi con l'ausilio degli strumenti digitali, anche all'interno di nuovi ambienti di apprendimento, con percorsi di ricerca e informazione per acquisire capacità critica e argomentativa.

Progetto Continuità

Classi prime e quinte


Il passaggio da un segmento formativo all'altro rappresenta per i bambini un momento delicato. Per garantire un percorso formativo sereno improntato sulla continuità educativa e didattica, la nostra scuola propone attività sia per i bambini dell'Infanzia che per quelli delle classi quinte della scuola primaria.

I bambini delle classi prime della scuola primaria, saranno coinvolti in attività in comune con i bambini di 5 anni dell'Infanzia attraverso storie che faranno da sfondo. Per i bambini delle classi quinte della scuola primaria, verranno organizzati dei momenti di visita alla scuola secondaria di primo grado, duranti i quali potranno partecipare ad attività laboratoriali in continuità.

Ambientiamoci

Il progetto intende promuovere la conoscenza del territorio fermano e delle sue problematiche connesse ad un operato non sostenibile e formare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell'ambiente naturale e delle sue risorse. Sulla base delle esigenze e scelte del team docenti, verranno realizzate unità di apprendimento interdisciplinari supportate da attività in aula, incontri con esperti e uscite sul territorio.

Screening logopedico

Classi prime e seconde

Il progetto nasce dall’idea di condividere, promuovere e diffondere in tutto il territorio provinciale le buone prassi sui disturbi dell’apprendimento. L’attività di screening per la prevenzione e l’identificazione precoce dei disturbi dell’apprendimento permette di porre le basi di un buon programma educativo di recupero o potenziamento per incidere nell’evoluzione del disturbo stesso.

Questa azione evidenzia il ruolo preventivo della scuola, intesa come contesto di attenzione ai bisogni dei bambini e delle bambine e della loro crescita.

Stop a bullismo e cyberbullismo

Il progetto intende promuovere lo sviluppo delle abilità relazionali, delle competenze interpersonali,  favorendo il ruolo attivo degli studenti in attività di peer education, nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo, in un’ottica di alleanza educativa tra Docenti interni ed Esperti esterni.

La scuola, inoltre, favorisce l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri ad essa connessi e  partecipa ad azioni integrate sul territorio di contrasto del cyberbullismo e educazione alla legalità

Consulta dei ragazzi e    delle ragazze della      Città di Fermo

Il progetto “Consulta dei ragazzi” apre il Comune alla partecipazione attiva e fattiva degli studenti, attraverso proposte e suggerimenti per rendere la città di Fermo a misura di bambini. 

Benessere e psicologo a scuola

Il servizio intende promuovere la salute ed il benessere psicofisico di alunni, genitori e personale educativo offrendo uno spazio di incontro e confronto per i genitori e gli insegnanti; la finalità sarà quella di capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nei rapporti con i ragazzi.

Benessere e salute a scuola

Promuovere la salute e il benessere degli studenti (fisico, psicologico, relazionale) contribuisce a favorire la loro capacità di apprendimento, valorizzando la persona nella sua individualità e nella sua interezza e stimolando al contempo la crescita cognitiva ed emozionale degli alunni.

Le attività previste in tale percorso progettuale riflettono l’ampiezza e la continuità che caratterizzano l'approccio complessivo alla tematica che spazia dalla promozione del benessere, della salute e degli stili di vita sani, alla prevenzione dei comportamenti a rischio, al successo scolastico degli alunni. 

Progetti sulla legalità

Il "progetto della legalità" in collaborazione con il foro degli avvocati di Fermo e il progetto "Fisco" coinvolgeranno gli alunni delle classi quinte.

Il Progetto svolto in collaborazione con la Polizia di Stato "Diario della Legalità" coinvolgerà le classi quarte di tutto l'Istituto.

Il Palio dell'Assunta ... si corre a scuola

Il progetto prevede la collaborazione con i rappresentanti della storica rievocazione storica della Cavalcata dell'Assunta, in particolare con i membri appartenenti alla Contrada Fiorenza, territorio in cui si trova il plesso Don Dino Mancini. 

Sicuri in bicicletta

Il progetto prevede l'organizzazione di incontri con esperti sull'educazione stradale, al fine di sensibilizzare gli alunni sui corretti comportamenti da tenere in strada.

Progett

"Aula con Vista"

Il progetto nasce ponendo particolare attenzione verso i bambini con spettro autistico presenti nel plesso, affinché il loro profilo  di funzionamento possa trovare nel setting scolastico ampia accoglienza ed inclusività.

Si prevedono attività di approfondimento psicopedagogico, isole linguistiche e sensoriali, proposte d'innovazione didattica delle routine partendo dall'esperienza e dalle buone pratiche.

La didattica "a classi aperte", promuove la partecipazione degli alunni ai laboratori artistici, musicali e motori durante l'orario scolastico con diversi gruppi classe e/o in altri ambienti di apprendimento in modo da promuovere sia l'inclusione all'interno del microsistema suola, che il raggiungimento di obiettivi specifici presenti all'interno del PEI di ogni alunno.

Servizi

Trasporto scolastico

Il Comune di Fermo garantisce il trasporto scolastico per il nostro istituto, per entrambi i tempi scuola previsti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune.

Registro elettronico Spaggiari

Il registro elettronico Spaggiari è un importante canale informativo per le famiglie. Attraverso esso è possibile visionare gli argomenti delle lezioni svolte dai docenti, controllare i compiti assegnati per casa, monitorare l'andamento delle valutazioni nelle diverse discipline. Il registro è importante anche per le comunicazioni scuola-famiglia attraverso la bacheca, per le circolari diramate dalla segreteria.

      Servizio mensa

Per le classi a tempo pieno fino alle 16:00, è previsto il servizio mensa alle ore 12:30. In seguito, fino alle 14:00 saranno attivati  laboratori pluridisciplinari di attività ludiche guidate e libere, che si svolgeranno all'aria aperta e nei locali scolastici. La didattica di laboratorio facilita l'apprendimento dello studente in quanto lo coinvolge anche dal punto di vista fisico ed emotivo nella relazione diretta e gratificante con i compagni e con il docente.

Piattaforma Google

L'Istituto dota ogni alunno di account personale Google con il quale interagire nella Didattica digitale integrata. La competenza digitale consiste nel saper usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Attraverso anche gli applicativi della piattaforma Google Workspace for Education, gli studenti vengono guidati ad un uso collaborativo e consapevole degli strumenti informatici. Si propongono percorsi innovativi con l'ausilio degli strumenti digitali, anche all'interno di nuovi ambienti di apprendimento, con percorsi di ricerca e informazione per acquisire capacità critica e argomentativa.