sedScuola Primaria 

VIALE TRENTO

Plesso Don Dino Mancini

    VIALE TRENTO N° 45/47

CODICE DELLA SCUOLA PER ISCRIZIONE ONLINE:  APEE84003A 

Tel. 0734/228162

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Iscrizioni 2024-2025: dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024

Il nostro plesso

La scuola primaria Don Dino Mancini, ritornata a settembre 2023 nella sua sede storica sita a Viale Trento n° 45/47, è il plesso più grande della città di Fermo.


La professionalità dei docenti, la loro continuità e stabilità negli anni, la cura delle attività educativo -didattiche e l’organizzazione oraria riescono a rispondere in modo efficiente alle esigenze dell’utenza.


Viene offerto un doppio corso di formazione:

- il tempo normale a 27 ore settimanali, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.30

- il tempo pieno a 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 con la mensa


Sono garantiti il s ervizio pre scuola con possibilità d'ingresso anticipato dalle 7.40 e il trasporto con lo scuolabus per chi ne avesse necessità. 


Il tempo pieno nel nostro plesso è un’esperienza positiva, un vero e proprio progetto educativo che da più di quindici anni coinvolge tutti, genitori ed insegnanti, enti e comunità nella crescita UNICA ed IRRIPETIBILE degli alunni coinvolti. 


Una scuola a misura di bambino dove la differenza è fonte di ricchezza per crescere insieme. 


Ogni aula è dotata di una digital board di ultima generazione per stare al passo con i tempi ed implementare la digitalizzazione nel pieno rispetto della tradizione.


Numerosi gli spazi laboratoriali a disposizione: 

Serra esterna

Mensa

Biblioteca comune

Palestra 

Aula polifunzionale per attività artistiche e musicali 

Aula per la lingua inglese 

Laboratorio stem per attività scientifiche e tecnologiche

Aula inclusione.


Un edificio storico dal cuore pulsante con recente adeguamento sismico e nuovi spazi in costruzione che saranno fruibili già per il prossimo anno scolastico.

Per garantire un contatto diretto con le famiglie, per qualsiasi esigenza, la nostra scuola ha attivato uno sportello informativo. Attraverso questo modulo cliccabile e compilabile online, è possibile prenotare un appuntamento per dialogare con i docenti, porre domande, chiarire dubbi e avere ulteriori informazioni sulla scuola primaria Viale Trento "Don Dino Mancini". Inserite i dati richiesti nel presente modulo e verrete ricontattati. 

Tempi scuola


Due opzioni tra cui scegliere:

TEMPO NORMALE

27 ore settimanali su sei giorni con possibilità di trasporto:

ingresso ore 8:00 | uscita ore 12:30 (attualmente in vigore nel corso B)

TEMPO PIENO con SERVIZIO MENSA 

40 ore  settimanali su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con possibilità di trasporto:

ingresso ore 8:00 | uscita ore 16:00 (attualmente in vigore nel corso A)


Con possibilità di servizio 

"Pre-scuola" a partire dalle 7:40

Piano di studi

I progetti oltre ad arricchire l'offerta didattica curricolare intendono consolidare le conoscenze e le competenze di base al fine di garantire il successo formativo e lo sviluppo dei talenti di ciascun alunno.

Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva, i progetti educativi e didattici sono destinati ai nostri alunni che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato. 

Scopri di più 

Cerimonia di riapertura

Sabato 9 settembre 2023 la cerimonia di riapertura della scuola primaria “Don Dino Mancini” che torna nella sede storica di Viale Trento: dopo i lavori di efficientamento sismico ed energetico, spazi luminosi e rinnovati accoglieranno dal 13 settembre alunni e personale.

Tra le numerose aule che accoglieranno gli alunni del tempo pieno e del tempo normale ci sono: la mensa, una biblioteca luminosa e sempre più ricca, una palestra rimessa a nuovo, un' aula inclusione per le varie esigenze, un laboratorio stem in cui la scienza e la tecnologia regnano sovrane, un' aula per il potenziamento della lingua inglese e infine un  laboratorio di arte e musica.

Una scuola storica, posizionata in un punto strategico della Città, che la configura come luogo di formazione sia per i bambini afferenti al bacino di utenza che per quelli provenienti da realtà territoriali diverse. Intitolata a Don Dino Mancini, figura rappresentativa per il territorio e eccellenza nell’insegnamento delle lettere, della filosofia e delle scienze teologiche, vuole portarne avanti i valori positivi, in linea con i paradigmi “Tradizione ed Innovazione”, che caratterizzano e distinguono tutte le realtà dell’Istituto Betti. 

L’Istituto, in questa occasione, rinnova il suo impegno con la Città di Fermo, le famiglie, ma soprattutto con i bambini e i ragazzi. Una vera e propria “vocazione” quella che anima la pratica didattica, affinché la scuola non sia solo un luogo di saperi, conoscenze, apprendimento, insegnamento, dialogo, confronto, sperimentazione, ricerca-azione, ma, soprattutto, sia un luogo di vita.


Di seguito le icone dei link cliccabili degli articoli pubblicati dalle principali testate giornalistiche di zona :

Vivere Fermo

Cronache Fermane

La provincia di Fermo

Vivere Fermo

Il resto del Carlino

FacebookFacebookLinkFacebook

Canti natalizi

Natale è tempo di rinascita, di affettività e solidarietà, di calore familiare e tradizioni. Tempo di attesa, di incontri e di scambi di doni che rappresentano l'essenza della reciprocità e dell'accoglienza: auguri sinceri di Buone Feste dai docenti e dagli alunni della scuola primaria Don Dino Mancini, una grande realtà, un grande cuore.

      Open day       16 dicembre 2023

La  primaria Don Dino Mancini ha accolto grandi e piccini in occasione dell'open day del 16 dicembre. Ogni angolo ha preso vita trasformandosi in un gran laboratorio; molteplici le attività proposte nei numerosi ambienti allestiti su più piani.

Tra alpaca e antichi sapori della nostra terra

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria Don Dino Mancini hanno vissuto un'esperienza fantastica, immersi nell' "Azienda Agricola Colli 35" a Monteurano. La visita ha spaziato dal contatto con gli alpaca alla spremitura delle olive. dalla degustazione di pane e olio alla decorazione di vasetti di violette da riportare a casa come cadò.

Emozioniamoci

"Esistono procedimenti magici che sbolliscono le distanze di spazio e tempo: le emozioni" S. de Beauvoir.

Le emozioni  colorano ogni istante della nostra vita, crescendo insieme impariamo a riconoscerle, prenderne consapevolezza e viverle come una seconda pelle.

"Emozionaci" è il progetto che vede protagonisti gli alunni delle classi prime del Don Dino Mancini con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un'identità sociale promuovendo atteggiamenti empatici, l'accettazione della diversità ed il rispetto dei diritti di tutti.

Universo o forse Multiverso

L'Universo, o forse Multiverso, finito o infinito, raggiungibile o irraggiungibile, esplorato o inesplorato, ha affascinato le menti di geni della scienza e di gente comune di ogni periodo storico. Il cosmo, le grandi distanze, i grandi numeri hanno incuriosito anche gli "astronomi in erba" della classi quinte della scuola primaria Don Dino Mancini che, attrezzati di immaginazione e determinazione, sono pronti a partire per un "viaggio spaziale".

La Consulta dei ragazzi e delle ragazze

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria del nostro istituto sono stati protagonisti di attività laboratoriali di cittadinanza attiva, di partecipazione civica e di democrazia. La Consulta dei ragazzi e della ragazze è ogni anno un'ulteriore occasione di promozione dell'incontro, della discussione e della pratica del pensiero democratico. Molti i candidati, ognuno con la propria idea-progetto su temi molto importanti: l'ecologia, il carovita, la sicurezza stradale, il rispetto delle regole, lo spreco alimentare,  gli spazi urbani, i servizi a favore dei cittadini. Otto gli alunni eletti per la scuola primaria, sue per ogni plesso, e due i ragazzi che rappresenteranno la scuola secondaria di primo grado.

A volte basta un gesto

Per dirti che ti voglio bene ... basta un abbraccio! Gli alunni delle classi terze della scuola primaria Don Dino Mancini, guidati dall'esperto Piero Massimo Macchini, hanno partecipato con emozione ed entusiasmo ad un'attività laboratoriale sui temi della mimica gestuale e della comunicazione non verbale. Prima hanno osservato divertiti, poi, sorprendendosi della propria bravura, si sono sperimentati in accattivanti drammatizzazioni e giochi di ruolo. tutto rigorosamente in silenzio, perché hanno scoperto che anche in questo modo si può comunicare efficacemente.

Piccoli scienziati all'opera

Applicando le varie fasi del metodo scientifico sperimentale, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria Don Dino Mancini stanno assaporando il piacere della scoperta, la meraviglia dell'osservazione e lo studio della materia.

Attraverso materiali di vario genere il laboratorio scientifico prende vita e gli occhi pieni di stupore, uniti all'entusiasmo che si respira nell'aria, danno colore alle attività laboratoriali in cui apprendere non è mai stato così divertente.

Giuria Premio Strega

"Tutte le storie iniziano con un nome" e quello di Lilo, grazie alla penna di Ines Garland, ha riempito di entusiasmo i bambini delle classi quarte della scuola primaria Don Dino Mancini, che hanno fatto parte della giuria del prestigioso Premio Strega ragazzi e ragazze per la categoria 8+.

Durante la cerimonia, due alunni, in rappresentanza delle classi, hanno avuto la grande possibilità di salire sul palco e porre una domanda alla scrittrice Anna Taraska, guidati da Alessandro Barbaglia. Una giornata indimenticabile al centro La Nuvola di Roma all'interno della rassegna "Più Libri, più Liberi".

Continuità

Gli alunni delle classi quinte primarie dell'istituto hanno partecipato a laboratori di continuità alla scuola secondaria di 1° grado. Docenti e ragazzi dei due segmenti formativi hanno preparato diverse attività prendendo spunto da alcuni capitoli del libro "I magnifici dieci" di Anna Cerasoli. Inoltre hanno  sperimentato giochi motori, creazioni artistiche, canti, balli in inglese e spagnolo, ritmi musicali e attività di coding.

Piccoli gesti dal grande valore

 21 Novembre: la festa dell'albero

"Il 21 Novembre è un giorno speciale 

in cui gli alberi vogliamo festeggiare.

Alti, bassi, verdi o frondosi

i nostri amici sono preziosi."

Tutti i plessi della scuola dell'infanzia e della  primaria facenti parte dell' Istituto, hanno celebrato in questa settimana La Festa dell'Albero 2023.   Varie le attività proposte: visione di video sull'importanza degli alberi, realizzazioni creative e grafico-pittoriche, letture, semina;  sono inoltre state messe a dimora alcune piantine germogliate anche grazie alla collaborazione dei Carabinieri del Corpo Forestale di Fermo.

La scuola primaria svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese. 

Scopri di più


La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. 

Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. 

In un momento di crescita così importante e delicato, il ruolo degli insegnanti è quello di accompagnare e sostenere i ragazzi nel loro percorso personale e di apprendimento, trasmettendo la necessità di imparare ad imparare, valorizzando l’esperienza personale e culturale, anche attraverso la cura degli aspetti affettivi, emotivi e relazionali. 

Scopri di più

SLIDEpersito.pptx

La nuova valutazione

Scuola Primaria