Spazio progettazione UDA

Che cos'è l'UDA?

Il nuovo assetto didattico degli Istituti Professionali è strettamente collegato alla progettazione per competenze che deve promuovere l'interdisciplinarità tra gli Assi. Un aspetto importante di questa nuova progettazione è rappresentato dall'UDA (Unità didattica di apprendimento). Con UDA si intende un complesso di attività, molto spesso interdisciplinari, unite da una tematica comune e affrontate in un determinato periodo dell'anno scolastico. I percorsi di svolgimento dell'UdA possono essere molteplici e legati soprattutto a compiti di realtà e a situazioni legate alla vita quotidiana in modo da incentivare negli alunni un apprendimento significativo. Le UDA permettono di lavorare per competenze, ovvero stabilire percorsi unendo abilità, conoscenze e traguardi di apprendimento, in modo da adattare il percorso didattico allo stile di apprendimento dell'alunno, supportando la personalizzazione. La progettazione dell'UDA mira a mettere in campo la "didattica del fare", il learning by doing, per stimolare l'acquisizione di quelle competenze che serviranno agli alunni anche nel corso della propria vita.

Secondo il Decreto 24 Maggio 2018, 92: "Unità di apprendimento (UdA): insieme autonomamente significativo di competenze, abilità e conoscenze in cui è organizzato il percorso formativo della studentessa e dello studente; costituisce il necessario riferimento per la valutazione, la certificazione e il riconoscimento dei crediti, soprattutto nel caso di passaggi ad altri percorsi di istruzione e formazione. Le UdA partono da obiettivi formativi adatti e significativi, sviluppano gli appositi percorsi di metodo e di contenuto, tramite i quali si valuta il livello delle conoscenze e delle abilità acquisite e la misura in cui la studentessa e lo studente hanno maturato le competenze attese."

In questa pagina sarà possibile trovare la tabella di progettazione delle UDA ed esempi di UdA da poter utilizzare nella progettazione del CdC.


UdA_vuota.docx

Modello vuoto per la progettazione delle UDA

ALCUNI ESEMPI DI UDA

UdA_Mezzi di trasporto.doc
DEAR LILIANA SEGRE.mp4

UDA "CARA LILIANA"


1. Titolo UdA

“Cara Liliana”


2. Contestualizzazione

Il percorso didattico si svolgerà in una classe 3 e l’obiettivo è quello di aiutare gli alunni a sviluppare senso di rispetto reciproco, a riflettere sugli eventi della storia, a consolidare il dialogo e la riflessione, a sviluppare il senso civico di rispetto verso gli altri, ad accettare e comprendere le diversità.


3. Destinatari

classe ......

4. Monte ore complessivo.....

5. Situazione-problema/compito di realtà/tema di riferimento dell’UdA

Partendo dalla celebrazione del Giorno della Memoria, gli alunni potranno riflettere su valori universali come la solidarietà, la fratellanza. Il rispetto reciproco. Conosceranno la storia di Liliana Segre e dopo aver ripensato alle vicende vissute e alle esperienze, potranno scrivere una lettera alla Senatrice per esprimere i pensieri e le riflessioni scaturite.

6. Prodotto finale da realizzare

I ragazzi sperimenteranno la scrittura creativa e riflessiva arrivando a produrre sia un testo in forma di lettera sia un video formato da video lettere e da contenuti selezionati inerenti ai temi degli elaborati.

7. Competenze obiettivo

Competenza area generale 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Competenza intermedia terzo anno. area generale 7: Utilizzare le forme di comunicazione visiva e multimediale in vari contesti anche professionali, valutando in modo critico l’attendibilità delle fonti per produrre in autonomia testi inerenti alla sfera personale e sociale e all’ambito professionale di appartenenza in italiano

8. Saperi

Conoscenze

Abilità


AREA D’INDIRIZZO

AREA GENERALE

2,4- Strutture essenziali di testi funzionali: descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, argomentativi

2,5- Tecniche compositive per diverse tipologie di produzione scritta anche professionale

AREA D’INDIRIZZO

AREA GENERALE

2,9-Scrivere testi di tipo diverso narrativo descrittivo espositivo regolativo argomentativo anche in formato digitale corretti sul piano morfosintattico e ortografico con scelte lessicali appropriate, coerenti e coesi, adeguati allo scopo e al destinatario curati nell’impaginazione con lo sviluppo chiaro di un’idea di fondo e con riferimenti/ citazioni funzionali al discorso

7,2 – Ideare e realizzare semplici testi multimediali in italiano su tematiche culturali, di studio e professionali

7,3 Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un prodotto in italiano o in lingua straniera


9. Insegnamenti coinvolti

  • EDUCAZIONE CIVICA

  • ITALIANO

  • STORIA

  • INGLESE