Progettazione

SPAZIO PROGETTAZIONE

PROGETTARE È INIZIARE

A COSTRUIRE

La progettazione rappresenta uno dei momenti importanti e fondanti del lavoro del docente. Durante la progettazione il docente stabilisce obiettivi, sceglie percorsi, individua competenze da rinforzare e da sviluppare negli alunni per arrivare a definire il loro profilo in uscita. In poche parole, il docente pianifica la propria attività didattica, osservando il contesto classe e scegliendo le metodologie più adatte. Ma progettare non significa fissare in maniera irreversibile le fasi di un lavoro. Nella progettazione ogni docente deve tenere sempre presente la possibilità della rimodulazione del percorso, dell'aggiustamento dei traguardi e degli obiettivi e della ridefinizione degli strumenti e dei mezzi.

Nella Riforma dei Nuovi Professionali la progettazione rappresenta un momento importante che rinnova l'attività del docente, articolandosi in due fasi: la progettazione del piano didattico annuale per la disciplina e la progettazione delle UDA. Se la prima parte della progettazione comprende la scelta dei percorsi e delle competenze disciplinari, la progettazione delle UDA rappresenta per il docente l'ideazione di percorsi didattici complessi e interdisciplinari incentrati su compiti di realtà, in cui il docente stesso mette in campo la propria creatività per attivare una didattica innovativa. Inoltre il nuovo assetto didattico dei professionali prevede una progettazione per competenze unita alla necessità di un rinnovamento delle metodologie didattiche, per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e la piena espressione dei loro talenti, anche in considerazione degli stili cognitivi. Infatti l'art. 6, comma 4, del Decreto legislativo 92/18, sottolinea che "i percorsi didattici sono caratterizzati dalla progettazione interdisciplinare riguardante gli assi culturali; sono organizzati a partire dalle prime classi, e per tutta la durata del quinquennio, per unità di apprendimento con l'utilizzo di metodologie di tipo induttivo, attraverso esperienze laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, il lavoro cooperativo per progetti, nonché la gestione di processi in contesti organizzati (Decreto Legislativo del 24 Maggio 2018 n°92, art.6, comm.4).

Infine la progettazione, vista come atto di costruzione di percorsi didattici, offre ai docenti anche momenti di scambio e di confronti e diventa un'occasione di condivisione con i colleghi e di crescita professionale. Il docente è stimolato ad entrare in relazione non solo con gli alunni ma anche con i colleghi, le istituzioni, le famiglie e tutti gli enti che rientrano nell'ambito della scuola.

Queste pagine del sito sono dedicate alla riflessione sulla progettazione e alla raccolta di modelli ed esperienze progettuali tradotti in UDA o in attività laboratoriali.

Per approfondire:

http://nuovadidattica.lascuolaconvoi.it/agire-didattico/5-ricerca-didattica-e-contesti-di-apprendimento-nuovi-costrutti-epistemologici/pratiche-di-progettazione/



UDA_ K2 DELL'UMANO