Il corso Design del Libro, della grafica e del restauro intende trasmettere le conoscenze fondamentali della grafica editoriale (progetto del libro), della grafica (artistica e pubblicitaria) e del restauro librario e cartaceo in genere, attraverso esperienze progettuali e di laboratorio.
Verrà trattato e applicato lo studio delle tecniche grafiche e di stampa artistiche (con l’impiego di arnesi e mezzi prettamente manuali) e tecniche grafiche moderne (con l’impiego di computer, macchine fotografiche e di altri strumenti).
Al termine del percorso scolastico lo studente
conosce e sa analizzare le più importanti opere storiche e moderne di design;
possiede le adatte competenze per la rappresentazione grafica sia con il disegno manuale che con il disegno computerizzato;
conosce gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
ha consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle strategie espressive dei diversi ambiti del design e delle arti applicate;
sa individuare le corrette procedure di metodo nel rapporto progetto-funzionalità-prodotto e contesto;
sa individuare e usare le tecniche e le tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
è in grado di inserirsi in veste di progettista e di tecnico creativo nelle realtà lavorative presenti nel territorio;
di inserirsi negli studi Universitari o nei corsi post diploma relativi al settore del design;
di poter lavorare autonomamente, oppure collaborare con altre figure professionali, nei diversi settori di progettazione finalizzate alla produzione di beni.
Dal punto di vista professionale, lo studente possiede il ruolo di diffondere le idee innovative sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico.
Il suo compito è comprendere e anticipare le esigenze del mercato, e tradurle in un progetto concreto realizzabile.
Con le competenze e il titolo di studio conseguito presso questa sezione, l’allievo potrà iscriversi a tutte le facoltà universitarie, all’ISIA, a tutti i corsi delle Accademie di Belle Arti, a scuole di specializzazione. Inoltre potrà trovare occupazione, nei vari settori della grafica pubblicitaria ed editoriale, della stampa d’arte e industriale, nonché del restauro librario e cartaceo in genere.