Collaborazioni e progetti

Collaborazioni con enti e associazioni del territorio

- con Emergency per la realizzazione di opere pittoriche destinate ai reparti di medicina e medicina d’urgenza, dell’Ospedale di Assisi.

- con Ospedale Santa Maria della Misericordia (ex Sivestrini) di Perugia, reparto Medicina Generale, per l’allestimento di una esposizione permanente.

- con la Biblioteca Comunale Villa Urbani di Perugia: progetto ”Nati per leggere”, per la realizzazione e la presentazione di libri illustrati per bambini.

- con l’Ordine degli Architetti e il Comune di Perugia, settore Sviluppo e Tutela del Territorio, per il recupero e riqualificazione delle periferie urbane.

- con il Club Auto Moto d’Epoca Perugino (CAMEP): corteo in abbigliamento d’epoca per l’evento “Coppa della Perugina”.

- con il FAI (Fondo Ambiente Italiano): “Mattinate FAI d’inverno” e “Giornate FAI di Primavera”.

- con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia: Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

- con il Parco delle Sculture di Brufa per la conservazione dei manufatti in situ.

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

A decorrere dall’a.s. 2018/2019, i nuovi percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono svolti per una durata complessiva minima di 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei percorsi liceali.

Il Piano PCTO del Liceo Artistico “Bernardino di Betto” è articolato in 6 percorsi formativi, che rispondono allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, trasversali, liceali comuni e specifiche del liceo artistico, nonché di quelle Europass caratterizzanti gli indirizzi di studio attivati nella scuola. Ogni percorso costituisce una sorta di “contenitore di competenze”, che ha lo scopo di raccordare le diverse esperienze attivate (chiamate moduli progettuali), affinché rispondano a istanze formative il più possibile condivise e tra loro interagenti.

I percorsi attivati sono i seguenti:

1. Gestione e valorizzazione dei beni culturali

2. Professionisti del Design (Libro e Moda)

3. Professionisti dell’Architettura

4. Arti figurative (bi-tridimensionali)

5. Cittadinanza attiva e inclusione sociale

6. Orientamento universitario

Tutti i percorsi sono inoltre strutturati per includere alunni con disabilità (Legge 104/92), nell’ottica di promuovere un pieno sviluppo delle competenze in accordo con quanto stabilito nel PEI e di strutturare attività rivolte all’orientamento e all’inserimento sociale.

Infine, le modalità in cui i percorsi sono strutturati e l’adozione di modulistica in formato digitale sono pensate per sviluppare le competenze base digitali Europass (Elaborazione delle informazioni, Creazione di contenuti, Comunicazione, Risoluzione di problemi, Sicurezza informatica).

Come da normativa, è assicurato lo svolgimento di almeno 90 ore nel corso del triennio. Il piano, strutturato in modo da includere le competenze previste dalle indicazioni nazionali (Decreto Ministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010 – cfr. http://www.miur.gov.it/liceo-artistico) e dal PTOF, prevede la possibilità di personalizzare ogni percorso in relazione alle caratteristiche di apprendimento e alle esigenze formative degli alunni.

Il Piano è stato elaborato con il supporto di Anpal Servizi nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il Miur.