Gli esami integrativi devono essere sostenuti quando uno studente già iscritto a una scuola secondaria di II grado vuole passare a scuole di diverso tipo o indirizzo. Riguarda le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.
Art. 4, 5, 6, D.M 08/02/2021)
Non è consentito nel corso dell’anno scolastico il passaggio di studenti da un indirizzo ad un altro o da altra istituzione scolastica. Lo studente che richieda il passaggio ad altro indirizzo dovrà sostenere l’esame integrativo con esito positivo su tutte le discipline di quell’indirizzo non previste dall’indirizzo frequentato nell’anno scolastico precedente.
Per gli studenti che già frequentano il Liceo Artistico, il passaggio da un indirizzo a un altro è possibile con richiesta motivata entro il 20 settembre dell’anno scolastico in corso e sostenendo l’esame integrativo per le materie di indirizzo entro e non oltre la prima settimana di ottobre.
Clicca qui per conoscere i programmi su cui dovrai prepararti (in corso di aggiornamento, rivolgersi alla Segreteria didattica per maggiori dettagli)
Tempistica: per la Scuola Secondaria di Secondo Grado gli esami integrativi si svolgono in un'unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell'inizio delle lezioni (consultare comunque il calendario della scuola).
Il DM n. 5 dispone che gli esami integrativi si svolgano:
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado, in un'unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell'inizio delle lezioni.
Non è pertanto consentito accogliere trasferimenti che richiedano lo svolgimento di esami integrativi in corso d’anno.
Unica deroga alle soprarichiamate disposizioni riguarda gli alunni iscritti al primo anno di un percorso di scuola secondaria di secondo grado, i quali possono richiedere, entro e non oltre il 31 gennaio di ciascun anno scolastico, l’iscrizione alla classe prima di altro indirizzo di studi, senza dover svolgere esami integrativi.