ESAMI di IDONEITà 

Liceo artistico

Gli esami di idoneità devono essere sostenuti quando uno studente vuole recuperare uno o più anni scolastici e possono essere sostenuti per acquisire il titolo di accesso alla classe che si intende frequentare nell'anno scolastico successivo a quello dell'esame. Vanno sostenuti anche da chi si trova in istruzione parentale (vedi sezione dedicata).

Programmi di studio

Clicca qui per conoscere i programmi su cui dovrai prepararti (in corso di aggiornamento, rivolgersi alla Segreteria didattica per maggiori dettagli)

Tempistica: per il Liceo Artistico si svolge in un'unica sessione speciale, che deve aver termine prima dell'inizio delle lezioni.

Il DM n. 5, art. 5 dispone:

3. Possono sostenere gli esami di idoneità:

a) i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza prima del 15 marzo;

b) i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione

6. Gli alunni in istruzione parentale sostengono annualmente l'esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva presso un'istituzione scolastica statale o paritaria, fino all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.