A.S. 2019/2020

progetti A.S. 2019/2020

OFFICINA DEL VERDE

Per il corrente anno abbiamo scelto un progetto che segue un tema di grande attualità: l'ambiente. E' un progetto molto ampio all'interno del quale realizzare attività laboratoriali creative, pratico/teoriche sulle piante e sul loro movimento e, a fine anno, teatrali.

Per questo ci siamo avvalsi della collaborazione dell'associazione Stelo ODV e quest'anno affronteremo il tema de "Il Verde in Movimento".

Un piccolo assaggio di quanto fatto con Monia de "Il cappello di Lillà", laboratorio per realizzare composizioni autunnali con frutta, verdura e fiori di stagione.

I materiali a disposizione

Tutti a lavoro!

Gli ultimi dettagli...

SCUOLA IN PISCINA

Gli alunni, grazie all'opportunità offertaci dal Comune e l'A.S.D. Nuoto Montagna Pistoiese, effettuano presso la piscina Le Ginestre di Maresca attività di acquamotricità, in un clima di gioco e socializzazione. Tale iniziativa è per tutti una preziosissima opportunità!

CALCIO

Gli allenatori della società calcio Montagna P.se A.S.D. hanno ideato per gli alunni il progetto "Gioco Sport-Calcio" volto a fare sperimentare l'attività calcistica nei locali della nostra scuola avvelendosi di un esperto che li accompagna nel percorso.

PROGETTO DI PET THERAPY

Il progetto, basato sulle emozioni prevede un primo incontro conoscitivo con l'esperta Eleonora Reggiannini ed un cane. Gli alunni scopriranno come approcciarsi correttamente al cane e come lui comunica.

ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA - GAIA S.P.A.

Rivolto agli alunni delle classi III, IV e V. I dipendenti di GAIA hanno effettuato una lezione su come avviene il ciclo dell'acqua, fornendo informazioni sugli impianti e sulle sorgenti del Comune ed altre curiosità. Hanno poi distribuito agli alunni il libro “Acqua in mente” e la distribuzione agli alunni di borracce in alluminio, assolutamente ecocompatibili e plastic free.

CONI "Compagni di scuola" e "Compagni di banco"

Il progetto anche quest'anno si è rinnovato con cadenza settimanale ed è condotto da un'istruttrice qualificata che svolge le attività nella stanza polifunzionale della nostra scuola. "Compagni di banco", il progetto destinato alle classi I e II, e "Sport di classe", per IV e V. Gli obiettivi del progetto sono il coinvolgimento degli alunni, incentivare le due ore settimanali di educazione fisica nel piano orario, promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva, acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e della motricità.

MONTAGNA SICURA PER TUTTI

Il progetto, che si ripete di anno in anno, viene ideato e portato avanti dalla sezione C.A.I. di Maresca che avrà cura, nel mese di marzo, di effettuare una lezione teorica alla classe IV per poi effettuare una escursione con gli alunni a fine maggio al Ponte di Campanelle (Popiglio).