Convenzioni consip

Le Convenzioni Sono contratti stipulati da Consip, per conto del Ministero dell’Economia e Finanze, che consentono alle Amministrazioni di effettuare acquisti direttamente dai fornitori aggiudicatari delle gara, alle condizioni e ai prezzi stabiliti, fino al raggiungimento del quantitativo o dell’importo complessivo definito. Gli acquisti in convenzione possono essere al di sotto o al di sopra della soglia comunitaria.

Tale modalità di acquisto, più idonea per approvvigionamenti di beni e servizi con caratteristiche standard, permette di ottenere economie di scala sia in termini di processo sia di risparmio sugli acquisti.


Come funziona la Convenzione:

Individuiamo il prodotto/servizio che ci interessa accedendo alla Vetrina delle Iniziative o navigando sul catalogo prodotti. Per ogni singola iniziativa attiva, possiamo consultare tutta la documentazione e verificare la quantità dei prodotti/servizi disponibili. Di regola le convenzioni sono suddivise per lotti, con la relativa documentazione visionabile.


La procedura prevede due step:

  1. Consip pubblica il bando di gara e stipula il contratto con i fornitori;

  2. Le Amministrazioni emettono ordini diretti, alle condizioni e ai prezzi stabiliti in Convenzione, inviati telematicamente direttamente ai fornitori.

Le convenzioni non fissano una soglia massima di spesa per l'acquisto. Ricordiamo invece che il MEPA può essere utilizzato SOLO per spese entro la soglia comunitaria, per beni e servizi attualmente fissata a 221 mila EUR.