CONSIP

Contact Center CONSIP: 800 753 783

dal lunedì al venerdi, 9.00 - 18.00

Consip è una società per azioni, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che opera secondo gli indirizzi strategici definiti dallo stesso MEF, al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La missione aziendale è quella di rendere più efficiente e trasparente l'utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo alle amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti e stimolando le imprese al confronto competitivo con il sistema pubblico.

Consip è oggi un’azienda di oltre 400 persone con un know-how ventennale sul procurement, che interviene in tre principali ambiti:

  • il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, che offre alle amministrazioni strumenti di e-Procurement per la gestione dei propri acquisti: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato elettronico, Sistema dinamico di acquisizione, Gare su delega e in ASP (Application Service Provider).

  • il Procurement di specifici “progetti-gara”, per singole amministrazioni – sulla base di puntuali esigenze di approvvigionamento – e per tutte le amministrazioni sulle iniziative di supporto alla realizzazione dell’Agenda digitale italiana.

  • lo sviluppo di Progetti specifici, assegnati con provvedimenti di legge o atti amministrativi, a seguito dell’esperienza maturata nella gestione di iniziative complesse, in tema di revisione della spesa, razionalizzazione dei processi e innovazione nella PA.

Nell'ambito della CONSIP, e del Programma di razionalizzazione degli acquisti, gli strumenti di maggior utilizzo per le Strutture sono le Convenzioni, il Mercato Elettronico ("MEPA"), gli Accordi Quadro e il Sistema dinamico di acquisizione ("SDAPA").