IL CROTTINO RIAPRE!
Con l’orario definitivo, da lunedì 17 novembre riapre anche il Crottino, secondo il seguente orario:
Lunedì: 11:40-12:00 / 14:25-15:25
Martedì: 10:50-12:50
Mercoledì: 10:50-12:50 / 14:25-15:25
Giovedì: 11:50-12:30
Venerdì: 11:50-12:30
In questo spazio alunni, docenti e tutto il personale scolastico possono leggere, prendere in prestito e consultare libri e conoscere altri lettori.
Oltre all’apertura giornaliera, garantita dalle docenti della Commissione Biblioteca, il “Crottino” propone altre attività per avvicinare più persone possibili alla lettura e promuovere la cultura del libro.
Da questo mese riprendono gli incontri del Club del Libro, che sul sito avrà da quest'anno una sezione dedicata: la partecipazione è libera e aperta a tutti gli studenti, di tutte le classi, e a tutto il personale. Il primo appuntamento è lunedì 24 novembre: discuteremo di Novecento di Alessandro Baricco. Il 15 dicembre, invece, il protagonista sarà Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia. I libri da leggere nei successivi incontri verranno decisi man mano dal gruppo che si formerà.
Un’iniziativa del tutto nuova è invece quella della rassegna Dalla pagina allo schermo: dopo la lettura di un romanzo, ci si ritroverà di pomeriggio per guardarne la trasposizione cinematografica e poi discuterne. Questo progetto vedrà la luce se ci saranno studenti interessati: le date verranno quindi eventualmente concordate con il gruppo di studenti (e personale) interessati. Le opere che proporremo per la lettura e la visione sono: Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti e Frankenstein di Mery Shelley.
Infine, mercoledì 3 giugno 2026 si svolgerà una gara letteraria fra le classi quinte: Per un pugno di libri farà sfidare i maturandi sul programma della letteratura del Novecento e sulla lettura del romanzo Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.
Per qualsiasi informazione, oltre a questo sito, potete seguire il profilo Instagram del Crottino (@il_crottino) e scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@iiscrottocaurga.eu.
NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE
Il Club del Libro ha fissato il prossimo appuntamento per lunedì 24 marzo, a partire dalle ore 14:30: protagonista di questa chiacchierata sarà il romanzo Niente di nuovo sul fronte occidentale, scritto nel 1928 dallo scrittore tedesco Erich Maria Remarque.
L'opera racconta le vicende di un gruppo di ragazzi tedeschi appena maggiorenni che, convinti dai discorsi nazionalistici e propagandistici degli adulti (insegnanti genitori, ecc.), si arruolano come volontari durante la Prima Guerra Mondiale. Il teatro principale della storia, quindi, è il fronte occidentale che divideva tedeschi e anglo-francesi: questo fronte, oltre a miglia di vite, vide spezzarsi la giovinezza, le speranze e i sogni di ragazzi che erano partiti volontariamente, ingannati da una narrazione romantica basata sui valori di onore, patria e gloria.
Il romanzo, in Germania, suscitò moltissimo scalpore perché venne letto come una critica alla guerra e alla propaganda nazionalista: nel difficile primo dopoguerra, l'opera di Remarque venne accusata di sostenere posizioni anti-tedesche, pacifiste e disfattiste. Assieme al suo seguito, intitolato La via del ritorno (1931), Niente di nuovo sul fronte occidentale venne bandito dalla vendita e dalla pubblicazione da Goebbels in quanto considerato antipatriottico e, nel 1933, venne bruciato dai nazisti nel primo rogo di libri, presso l'Università Humboldt di Berlino. A Remarque fu revocata la cittadinanza tedesca ed egli fu costretto all'esilio. Il suo romanzo, che descrive lucidamente e con piglio giornalistico le brutalità e la sostanziale inutilità della Grande Guerra, fu stigmatizzato non solo in Germania: anche in altri Stati europei, come Austria e Cecoslovacchia, venne vietata la sua lettura, soprattutto ai militari.
Nonostante ciò, Niente di nuovo sul fronte occidentale è diventato un classico imprescindibile nell'ampio panorama dei libri ispirati alla Prima Guerra Mondiale: da questo romanzo sono stati tratti anche alcuni film, come All'ovest niente di nuovo (All Quiet on the Western Front), film americano del 1930 diretto da Lewis Milestone, Niente di nuovo sul fronte occidentale (All Quiet on the Western Front), film TV americano del 1979, apparso sull'emittente CBS, diretto da Delbert Mann e il recentissimo Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues), film tedesco del 2022 diretto da Edward Berger. Il capolavoro di Remarque ha anche ispirato la canzone All Quiet on the Western Front di Elton John, contenuta nell'album Jump Up!.
Di seguito, il link per l'ascolto del primo capitolo (su YouTube sono presenti tutti i capitoli, con un video dedicato a ciascuno): https://www.youtube.com/watch?v=5cqqBglmwDI.
Se hai letto il libro o anche solo se sei curioso, ti aspettiamo alle 14:30 nel "Crottino" lunedì 24 marzo!
Buona lettura!
SE QUESTO È UN UOMO
IL Club del Libro dell'IP "Crotto Caurga" ha deciso di riunirsi lunedì 17 febbraio, alle ore 14:30, per discutere e parlare di Se questo è un uomo di Primo Levi. Lo scorso incontro era avvenuto il 27 gennaio, Giorno della Memoria: la proposta di leggere questo testo è arrivata proprio dagli studenti facenti parte del Club. Durante la mattina di quel giorno, infatti, avevano partecipato ad un incontro in Aula Magna, dove, fra gli altri interventi, uno aveva voluto proprio consigliare alcune letture per approfondire la tematica.
Se questo è un uomo è stato scritto da Primo Levi subito dopo il ritorno, travagliato, in Italia a seguito della tragica esperienza nel campo di Auschwitz: il romanzo autobiografico è stato pubblicato infatti per la prima volta nel 1947 ed è una delle poche testimonianze rese nell'immediatezza o quasi della conclusione del periodo di reclusione. In questo sta la grande importanza di quest'opera: lo scrittore non ha voluto prendersi il tempo per elaborare, per prendere distanza (se questo fosse mai stato possibile), ma ha invece preferito scrivere subito, con le memorie freschissime e tutte le ferite ancora aperte e sanguinanti. In questo resoconto non c'è alcun distanziamento, né prospettiva storica; l'autore, di formazione scientifica, ci descrive tutto con una prosa snella e asciutta, senza orpelli e artifici retorici. Ne scaturisce una narrazione che non lascia nulla all'immaginazione e che non cerca di edulcorare la tragicità di quegli eventi.
Attraverso le parole di Primo Levi entriamo nella quotidianità della vita nei campi di concentramento, dove migliaia di anime si sono incontrate, sfiorate e sono state annientate.
Al link seguente si può accedere a una playlist con l'audiolibro completo del libro, letto da Roberto Saviano: https://www.youtube.com/watch?v=jzoibiV0HLY&list=PLyDuNrhbGn4IhMMJVEJv0w5B5huSmIwbb.
IL GRANDE GATSBY
Gli incontri del Club del Libro "Il Crottino" riprenderanno nel 2025 con un grande classico della letteratura statunitense del Novecento, che ha il potere di trasportare il lettore nel mirabolante mondo scintillante dei ruggenti Anni Venti: Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (pubblicato per la prima volta nel 1925).
I protagonisti di questo romanzo si muovono a passo di jazz da una festa a una corsa in maschera, bevendo e divertendosi, mordendo la vita, come se questa dovesse finire da un momento all'altro... Sullo sfondo, un'America che sta correndo verso la crisi che colpirà il mondo finanziario nel 1929.
Amore, possesso e finte amicizie si intrecciano in un affresco vivido in cui l'apparenza non riesce a mascherare il grande vuoto che domina l'interiorità dei personaggi. I grandi temi trattati qui da Fitzgerald sono la mancanza di autenticità nei sentimenti, il decadimento dei miti, le condotte peccaminose e i tradimenti; ma la vera protagonista è la solitudine, accompagnata fedelmente dalla mancanza di comunicazione e dall'indifferenza che permea l'alta società newyorkese.
Il successo di questo romanzo fu immediato, tanto che già nel 1926 ne venne presentata una versione teatrale. Anche la "settima arte" non ha atteso a trasporre questo romanzo in versioni cinematografiche: nel 1926 uscì una versione muta, seguita da altre nel 1949, nel 1974 e nel 2013. Quest'ultima versione, a firma del regista Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan, ha inaugurato il 66º Festival di Cannes. Di seguito il link per visionare il trailer di questo film https://youtu.be/Ck56GzJ7d3g?si=3oRv0SaU_Oi4-4Ce.
Qui invece potrete ascoltare la versione audio integrale del romanzo https://youtu.be/Om57bDxsEM4?si=njuMrO7zyfdbnKpt.
Buona lettura, ci vediamo per parlare del Grande Gatsby lunedì 20 gennaio 2025 a partire dalle ore 14:30!
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Il secondo appuntamento del "Club del Libro" sarà lunedì 9 dicembre alle ore 14:30 nel "Crottino": il libro protagonista è La fattoria degli animali di George Orwell, la versione favolistica della Rivoluzione Russa e dello Stalinismo.
Questo romanzo allegorico venne pubblicato per la prima volta nel 1945 da Gerorge Orwell, scrittore e giornalista inglese socialista che, nonostante la propria fede politica, fu uno dei primi a riconoscere la deriva dittatoriale e brutale dell'Unione Sovietica di Stalin e a denunciarla.
Il romanzo, ambientato in Inghilterra, parla di un gruppo di animali che, stremati dall'eccessivo sfruttamento del fattore, Mr. Jones (lo zar Nicola II), si ribellano e scacciano il tiranno, impossessandosi della fattoria. Il teorico della ribellione, il maiale Vecchio Maggiore (fusione delle figure di Marx e Lenin), muore lasciando la guida ai maiali Palla di Neve (Trotzkj) e Napoleone (Stalin). Gli animali redigono i "Sette Comandamenti", che dovrebbero regolare la vita degli animali, il più importante dei quali recita "Tutti gli animali sono uguali"...
Se vuoi sapere come prosegue e si conclude questa storia, leggi il romanzo scaricandolo a questo indirizzo https://www.liber-rebil.it/wp-content/uploads/2011/09/ORWELL-la_fattoria_degli_animali.pdf oppure ascolta l'audio-libro (https://www.youtube.com/watch?v=BInAElMNUBc), e poi raggiungici nel "Crottino" lunedì 9 dicembre, per discuterne con il "Club del Libro"! Se vuoi, puoi anche guardare la versione animata cliccando qui https://www.youtube.com/watch?v=tkIfgbUz5eQ.
STORIA DI UNA CAPINERA
Dal mese di novembre ripartano gli incontri del Club del Libro del Crottino!
Il primo appuntamento sarà lunedì 18 novembre alle ore 14:30: il libro che leggeremo in queste settimane e di cui discuteremo è il breve romanzo epistolare di Verga intitolato Storia di una capinera.
Di questo romanzo, scritto da Verga nel 1869 e pubblicato per la prima volta nel 1871, è stata girata una versione cinematografica, diretta da Franco Zeffirelli (1993).
A questo link potete visionare il trailer del film: https://youtu.be/zOIG-5qF11Q?si=q4aERm8-5FfezBxf; mentre a questo potrete ascoltare l'audiolibro integrale: https://www.youtube.com/watch?v=Q883t7mveT4.
Per la lettura, invece, potete richiedere la copia cartacea da noi in biblioteca, o scaricare una versione digitale in PDF al seguente indirizzo: https://web.seducoahuila.gob.mx/biblioweb/upload/storia_di_una_capinera.pdf.