QUALCUNO CON CUI CORRERE
Le attività del Club del Libro del nuovo anno si aprono con un romanzo di David Grossman che parla di droga, riabilitazione, amicizia, amore giovanile e supporto fraterno, il tutto ambientato in una terra da sempre teatro di conflitti e forti contraddizioni.
Le storie di Tamar e di Assaf, raccontate in Qualcuno con cui correre, si svolgono e si intrecciano infatti a Gerusalemme e ci portano all'interno dei rapporti umani che si sviluppano in ambienti difficili e degradati, ma che possono portare alla salvezza e al riscatto.
Si tratta di di un romanzo di formazione, uscito nelle librerie nel 2000, che ci trasporta in un luogo lontano, in cui culture diverse si incontrano e scontrano da sempre, che risuona comunque vicino, perché le tematiche trattate sono universali: come sempre, la lettura ci fa sentire parte di una collettività con cui siamo connessi a livello emotivo e cognitivo.
Nel 2006 da questo romanzo è stato tratto un film, diretto da Omar Davidoff.
L'anteprima dell'audiolibro è ascoltabile al link https://youtu.be/_3UqNkT8r48?si=QJhmmWnFs0QRhwCK.
L'appuntamento è per lunedì 26 gennaio alle ore 14:25 presso il Crottino... Buona lettura!
SI RIPARTE CON NOVECENTO
Questo nuovo anno scolastico vede ripartire il Club del Libro del Crottino con una lettura agile (poco più di 60 pagine), ma al contempo profonda: si stratta del monologo di Alessandro Baricco intitolato Novecento.
L'appuntamento è per lunedì 24 novembre, alle ore 14:25: come sempre, chi lo vorrà, potrà riunirsi con noi nell'accogliente spazio del Crottino per discutere questa lettura, le suggestioni che ci ha lasciato, le emozioni che ha mosso in noi...
Il brano racconta la vita di Novecento, nato a bordo di una nave, che vive su di essa tutta la sua esistenza, allietando passeggeri e lavoratori con la musica del pianoforte su cui era stato abbandonato appena venuto al mondo, in uno scatolone.
Una vita sulle onde, senza mai mettere piede a terra, che verrà raccontata anche al cinema nel 1998, nella pellicola di Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull'oceano; nello stesso anno, il cantautore Edoardo Bennato si lascia ispirare da questa storia per scrivere e musicare il brano Sempre in viaggio sul mare, incluso nell'album Sbandato.
Chi preferisse ascoltare il brano, può trovare un audiolibro fruibile gratuitamente al seguente indirizzo: https://youtu.be/mFEIYDdt5dg?si=qnDvE2NegYUhNVID
Buona lettura sull'oceano... Ci vediamo il 24 novembre!