IC "E. DE FILIPPO" - VILLANOVA di GUIDONIA (RM)

In questa pagina sono raccolte le buone pratiche dell'IC "E. DE FILIPPO" di Villanova di Guidonia (RM)

L'Istituto "Eduardo De Filippo di Villanova di Guidonia” sorge nell’omologo paese sito a est dell’interland romano, facilmente accessibile con ogni mezzo di trasporto, situato ai piedi dell’antica cittadina di Tivoli, un tempo Tibur, con un ricco patrimonio storico e culturale. Il 30% della popolazione scolastica è costituito da alunni stranieri di prima e seconda generazione.

A partire dall'a.s.2012/13, la scuola ha attivato un percorso di insegnamento sperimentale con l'uso di Ipad e LIM, tecnologie risultate molto utili nell’apprendimento.

L’Istituto, frequentato da circa 1200 studenti, comprende tre ordini di scuola: Infanzia , Primaria e Secondaria di primo grado. E’ dislocato su tre plessi, molto vicini tra loro: Morelli, Lamarmora e Mazzini. Nel plesso principale, quello di Morelli, hanno sede la Presidenza, gli Uffici di Segreteria e le sezioni di Scuola Primaria e Secondaria. Altre sezioni di Scuola Primaria e dell’Infanzia sono ubicate nel plesso di Via Lamarmora. Il plesso di Via Mazzini è invece destinato alla sola Scuola dell’Infanzia.

Il contesto sociale in cui opera la scuola vede i docenti impegnati nell’Insegnamento della Lingua Italiana come seconda lingua, e della lingua Inglese come veicolo di comunicazione, ampliamento del curriculum di ciascun studente allo scopo di favorire inclusione e pari opportunità. In questo periodo pandemico, inoltre si è resa opportuna da parte degli insegnanti l’acquisizione in tempi rapidi di appropriate competenze tecnologiche per favorire la didattica a distanza e la didattica integrata al fine di sostenere gli studenti in quarantena ovvero assenti per lunghi periodi.