Cyberbullismo

PERCHé PARLARNE?

Parlare del cyberbullismo è importante per la sua crescente diffusione, a causa della facilità di accesso alle tecnologie, la sensazione di anonimato e impunità a esse legata e il numero illimitato di potenziali utenti che possono essere adescati.

CONSEGUENZE

Le conseguenze psicologiche del cyberbullismo sono facilmente deducibili. Si spazia dalla vergogna e dall'imbarazzo all'isolamento sociale della vittima, senza tralasciare varie forme depressive, ansia, attacchi di panico, autolesionismo e atti estremi come i tentativi di suicidio. Nella dimensione virtuale, infatti, gli atti di bullismo (immagini, commenti) spesso non possono essere cancellate o, se vengono eliminate, hanno comunque già raggiunto una diffusione capillare incontrollabile. Il cyberbullismo genera ferite inguaribili, proprio perché il fenomeno si autoalimenta ed è impossibile da controllare per il singolo.

Il cyberbullismo, per i ragazzi, può iniziare come una sorta di gioco e poi degenerare provocando diverse tipologie di vittime: insomma, è una vera e propria piaga sociale. Gli esperti concordano sulla difficoltà iniziale del ragazzo nel rendersi conto del confine tra scherzo e violazione della privacy o vera e propria molestia. Per questi motivi, diventa fondamentale un'azione concertata di informazione preventiva praticata sia dalla scuola, sia dalle famiglie.