Meet

Google Meet è una delle app incluse nella G Suite e consente di realizzare videochiamate con più utenti connessi in contemporanea.

Per accedere a meet, digitare meet.google.com nel browser oppure cliccare sull’icona di Meet nelle app Google in alto a destra dalla ghiera di Chrome.


Come partecipare ad una riunione

Ci sono diverse modalità con cui il docente può invitare ad una riunione: tramite Google Calendar, tramite invito email, tramite invio di un codice di invito.

Le istruzioni fornite da Google per partecipare sono illustrate nella guida di Google Meet

Nell'IC Zola, per far fronte alla didattica a distanza, ogni classe dispone di un codice di accesso univoco, consegnato agli studenti via email e inserito nel registro elettronico Nuvola.

Partecipare ad una riunione da cellulare e tablet

Si può utilizzare Meet su PC o su dispositivo mobile. In questo secondo caso è necessario scaricare l'app Meet. Google Meet è disponibile anche come app sia per IOS che per Android .

Per entrare in una conversazione tramite cellulare è necessario aprire l'app di Google Hangout Meet

Si possono seguire due modalità:

  1. Cliccare sul link di invito dal proprio cellulare.
    Per ricevere il link via email sul cellulare è necessario aggiungere l'account istituzionale al cellulare, utilizzando le impostazioni di Google: segui le istruzioni.

  2. Digitare il codice nell'app Meet.
    Nella schermata di Meet seleziona: Codice riunione
    Attenzione per inserire il codice di invito devi digitare gli ultimi caratteri del link di invito dopo il simbolo di slash /.
    Se, ad esempio il link di invito è:
    https://meet.google.com/buz-odsi-tfu [questo link non è attivo, è solo un esempio!]
    dovrai digitare solo: buz-odsi-tfu (vedi in figura)
    e poi premere: Partecipa alla riunione

Partecipare a una riunione da PC

Attenzione: se si partecipa da PC è necessario concedere l’accesso alla webcam e al microfono.

Attenzione: problemi di audio.

Nelle riunioni con numerosi utenti è importante ricordarsi di mantenere il microfono disattivato, lasciando parlare il docente: questo per evitare fastidiosi rumori di fondo. Si può interagire con il docente utilizzando il sistema di chat a fianco della schermata o chiedendo la parola e attivando temporaneamente il microfono. Se si utilizza il microfono è vivamente consigliato indossare delle cuffie per evitare l'effetto di rientro del suono (larsen).