Google Classroom è un ambiente di lavoro Google che permette agli insegnanti di gestire le attività dei corsi.
Attraverso Classroom docenti possono creare corsi, assegnare compiti e voti, inviare feedback.
Per accedere ad un corso di Classroom creato da un docente seguite questi passaggi (Istruzioni valide per l'uso del per PC):
Verifica di aver effettuato l'accesso (bisogna essereessere "loggati" ) in Google con l'account IC Zola. Posiziona il cursore nelll'angolo in alto a destra del browser (è consigliato l'utilizzo di Chrome), dove dovrebbe trovarsi la lettera iniziale del nome utente. Verifica che compaia l'indirizzo istituzionale della scuola, come in figura. Questa procedura è particolarmente importante se si possiede più di un account Google.
Apri l'app Classroom oppure digita: classroom.google.com
Se visualizzi un messaggio di benvenuto, leggilo e fai clic su Accetta.
Fai clic su "Sono uno studente".
Fai clic su Inizia (Get Started).
Richiedi il codice di invito dal docente che ha creato il corso di Classroom e inserisci il codice in Classroom cliccando sul simbolo "+".
Ogni corso è identificato da un codice diverso. Inserisci il codice fornito dal docente
Ci sono istruzioni più dettagliate nella guida di google e in questo video tutorial (creato da un docente per un'altra scuola)
Lo studenti può visualizzare solo i corsi che sono stati attivati dai docenti. E' possibile che in un consiglio di classe solo alcune materie siano presenti in classroom, questo perchè solo alcuni insegnanti hanno attivato i corsi online.