Il Progetto

Il progetto intende costruire un percorso comune a più classi dello stesso anno e ordine scolastico, appartenenti a scuole diverse.

Il percorso, progettato dagli insegnanti delle diverse scuole in collaborazione, si realizza attraverso un  quadro orario comune in cui le classi, connesse attraverso sistemi di videoconferenza, seguono lezioni comuni e svolgono attività in  gruppi trasversali per appartenenza.

Le tecnologie che utilizzano la rete internet per connettere in sincrono i gruppi classe consentono la realizzazione di vere classi aperte, in cui studenti appartenenti a zone diverse del territorio provinciale hanno occasione di ritrovarsi e confrontarsi, abbassando le barriere sociali che da sempre caratterizzano i territori che, come il nostro biellese, si caratterizzano per una consuetudine sociale che vede la condivisione e l'approccio di gruppo quasi come un limite anziché un valore aggiunto.

Fondando le azioni sugli obiettivi di cittadinanza attiva e responsabile, il progetto prevede il coinvolgimento non solo degli studenti, ma anche delle famiglie e di tutta la comunità educante.

L'intenzione è di coinvolgere in una prima fase le classi terminali del percorso di scuola primaria e in una seconda fase le classi prime della scuola secondaria di I grado.

La fascia di età è di particolare interesse per il coinvolgimento delle famiglie che in questa fase evolutiva sono più disponibili alla collaborazione con la scuola.