I partner

L’Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese si pone come capofila per il progetto Insieme per educare alla cittadinanza e alla convivenza civile.

Il progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, candidandolo per il bando Bando Scuola+ 2.0.

Nell’ottica del coinvolgimento di realtà locali e Istituti Comprensivi, si è costituita una rete di enti del territorio che collaborano per la realizzazione del progetto:


L'Istituto comprensivo Biella II è uno dei sedici istituti comprensivi attualmente presenti in provincia e condivide con il nostro istituto gli ordini di scuola e gli obiettivi che si intendono perseguire con il progetto.

Il DocBi - Centro per la Documentazione e Tutela della Cultura Biellese opera dal 1985 con l'intento di contribuire al recupero e al mantenimento dell'identità biellese, alla conoscenza, alla documentazione, alla conservazione della cultura e dell'ambiente biellese nei loro vari aspetti: storia, tradizioni, costumi, arte, architettura, paesaggio, letteratura, cultura materiale ecc., attraverso un'azione di volontariato qualificato, con l'appoggio di specialisti nei vari campi del restauro e della ricerca, operando in collaborazione con le Amministrazioni locali, con gli organismi preposti alla conservazione dei beni culturali, con i centri di ricerca e le Università. La partecipazione del personale DocBi permetterà di unire le proposte formative del progetto alle radici storiche del territorio.

Il progetto prevede il coinvolgimento di altri due Istituti Comprensivi del territorio:

IC San Francesco d'Assisi   e   IC Andorno Micca.

Le classi coinvolte nel progetto per l'anno scolastico 2022/23:



per IC Vigliano Biellese



per IC Biella II



per IC San Francesco d'Assisi



per IC Andorno Micca

Le classi coinvolte nel progetto per l'anno scolastico 2021/22:



per IC Vigliano Biellese



per IC Biella II



per IC Andorno Micca



per IC San Francesco d'Assisi