Indirizzo Musicale



L'indirizzo musicale della Mainardi e le opportunità che offre agli studenti

BENVENUTI NEL PROGETTO MUSICA ALLE PRIMARIE


Alla scoperta dell'Indirizzo Musicale

con SCOTT il Tucano

Secondo le ricerche condotte dalle neuroscienze, sia ascoltare la musica che, ancor di più, suonarla, alimenta in maniera molto potente le reti di neuroni del nostro cervello, coinvolgendo a pieno tante aree, da quelle motorie a quelle sensoriali. Così migliorano anche tutte le capacità di organizzazione, sintesi, attenzione ai dettagli, strategia, interconnessione.”

Dal Ted educationational, studi neuro-scientifici sulla musica.

...A quanto pare studiare uno strumento musicale fa bene!

Cos'è l'indirizzo musicale?


E' un indirizzo di studio, appunto, nel quale è previsto lo studio di uno strumento musicale.

I ragazzi avranno l’opportunità di imparare a suonare all’interno della scuola uno degli strumenti insegnati: Pianoforte, Percussioni, Chitarra e Flauto Traverso.




Le lezioni individuali

Durante le lezioni individuali con il proprio docente di strumento ogni studente apprende le basi, le caratteristiche proprie relative al suo strumento intraprendendo un percorso musicale e di crescita, conoscenza e consapevolezza di sé, della propria interiorità e fisicità. Durante tale esperienza l’alunno impara inoltre ad individuare delle proprie strategie e un metodo di studio funzionali all’esecuzione strumentale.

Le lezioni di teoria e lettura della musica

Sono finalizzate all’apprendimento pratico delle principali figurazioni musicali ritmiche e rappresentano un supporto all’alunno per una maggiore capacità di lettura delle note. Prevedono inoltre dei momenti di ascolto, funzionale allo sviluppo dell’orecchio musicale, di dettato melodico, di riproduzione vocale di alcuni brani, di approfondimento di alcuni concetti generali rivolti alla musica.








Com'è strutturato?

Gli studenti saranno impegnati, durante i pomeriggi, tre ore a settimana, al di fuori dell’orario scolastico.

Le ore di frequenza sono destinate allo studio dello strumento, individualmente e in piccoli gruppi, alla musica di insieme, alla teoria e lettura della musica.

Gli orari delle lezioni vengono sempre concordati con i docenti di strumento cercando di venire incontro alle esigenze di ciascuna famiglia .




Le lezioni collettive di strumento e le lezioni di musica d'insieme

Le prime prevedono la formazione di piccoli gruppi (duetti, trii, quartetti..) in cui gli alunni hanno la possibilità di suonare assieme ai compagni, imparando a interagire tra loro in modo positivo e istruttivo, creando delle dinamiche di gruppo in cui il confronto diventa un modo costruttivo per imparare insieme.

Le lezioni di musica di insieme prevedono invece il coinvolgimento dell’intera classe di strumento che diventa quindi una piccola orchestra. Tale contesto permette allo studente di mettersi in gioco con gli altri alunni, di sentirsi parte di un insieme, imparando ad ascoltare i compagni e ad ascoltarsi in funzione di altri strumenti. L’ascolto reciproco presuppone un andare oltre allo spartito che gli allievi hanno davanti, sviluppando così un orecchio musicale.

Per uno studente suonare in orchestra rappresenta un'importante opportunità. Durante la lezione individuale il rapporto è frontale, a due; in una performance orchestrale invece si sviluppano la capacità di collaborazione, di partecipazione e aiuto reciproco, ci si apre all’altro, nel rispetto dell’altro, si impara ad ascoltarsi e ascoltare strumenti diversi, sonorità e timbri differenti. Suonare insieme ad altri strumenti permette a ciascun allievo di mettersi in gioco – perché non è più da solo –, di uscire allo scoperto, di sentirsi responsabile della buona riuscita finale di una performance e di confrontarsi con i compagni. Suonare insieme in un gruppo strumentale inoltre fa nascere dei legami, in cui persone diverse o distanti caratterialmente possono in quel momento parlare insieme uno stesso linguaggio.

Apprendimento nei tre anni

Lo studente, nel corso dei tre anni dell’indirizzo musicale, impara a suonare con padronanza il proprio strumento, a leggere, eseguire, interpretare dei brani e ad ascoltare, se stesso e gli altri; l’alunno sviluppa inoltre le proprie potenzialità e capacità, prendendo consapevolezza della propria emotività in funzione dell’esecuzione musicale. Infine lo studente impara ad interagire e integrarsi nel gruppo classe con i compagni.

Attività

Gli alunni, al di fuori dell’orario delle lezioni settimanali, avranno la possibilità di esibirsi e suonare durante i saggi e i concerti, di partecipare individualmente e in gruppo a dei concorsi, di assistere a delle lezioni concerto e ad eventuali eventi o manifestazioni musicali.