Perché imparare a suonare?


La musica è anche intimo linguaggio interiore: attraverso e grazie ad essa ciascuno può parlare apertamente di sé, senza veli, senza compromessi, può uscire allo scoperto e sentirsi libero di essere, in modo autentico.

La musica dunque, se intesa come linguaggio, deve essere trasmessa, decodificata e poi appresa, per essere di nuovo trasmessa. Ciascun insegnante di tale disciplina possiede quindi un privilegio grande: quello di fare dono all’allievo di un modo per potersi esprimere. Ogni allievo riceve così tutti quei mezzi necessari e concreti per poter poi diventare autonomo nella sua ricerca musicale e umana. Ciascun alunno è diverso, ha una sua storia, un suo vissuto, una sua interiorità, sensibilità e fisicità. Dunque con ogni studente ciascun insegnante cerca ogni giorno di lavorare in modo personalizzato. La missione grande di chi deve trasmettere e insegnare la musica è quella di ‘educare’ l’alunno, dal latino ex-ducere ossia “tirare fuori”; ciò significa saper coltivare e fare uscire ciò che in potenza egli racchiude; significa educarlo alla conoscenza, della musica e di sé, e alla consapevolezza della sua corporeità.


Parlando della musica nel suo significato e senso più profondo è difficile poterne attribuire una definizione univoca. La musica, definita spesso “arte del suono e del canto” racchiude in se molti aspetti e argomentazioni. La musica è innanzitutto un linguaggio, inteso come comunicazione e dialogo tra persone e come linguaggio della propria interiorità, del nostro “Io” più profondo. Nella prima accezione del termine la musica rappresenta un importante mezzo di unione di persone e collettività. Essa ha il grande potere di andare oltre ogni nazione, razza e credo: la stessa musica, canzone, partitura, spartito possono essere suonati, cantatati, ascoltati e compresi in ogni parte del mondo, in ogni luogo e in ogni tempo. All’interno di un gruppo strumentale o canoro ciascuna persona ne è parte integrante e importante e contribuisce al raggiungimento di un fine comune ovvero alla creazione di un prodotto artistico e umano condiviso che possa essere trasmesso al mondo e raccontare qualcosa.



La musica all’interno della nostra scuola viene vista alla luce di questi importanti aspetti. Il primo obiettivo che ci si pone è quello di mettere al centro l’allievo, per poter lavorare con lui e per lui, attraverso un percorso di avvicinamento alla musica, intesa come decodificazione di un linguaggio, che si declina poi nello studio di ciascuno strumento musicale, individualmente e in gruppo.

… E ancora, attraverso la musica ciascun allievo ha la possibilità di instaurare e costruire legami con gli altri compagni e di sentirsi apprezzato per ciò che sa dare. Così ogni studente rappresenta un valore aggiunto e importante nel contributo che riesce a portare insieme agli altri, per arrivare a plasmare un prodotto artistico e umano che possa poi raggiungere le altre persone ed emozionare.