COME ISCRIVERSI

Sul modulo di iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado comparirà il riquadro con l'opzione “INDIRIZZO MUSICALE”. Basterà spuntare l'apposita voce, indicando l’ordine di preferenza tra i quattro strumenti proposti dalla nostra scuola (Percussioni, Pianoforte, Flauto Traverso e Chitarra).

Successivamente all’iscrizione ogni alunno verrà contattato per effettuare una breve prova attitudinale che si svolgerà nei primi giorni di febbraio presso la scuola secondaria di primo grado di via Mainardi.

In tale occasione verranno svolti alcuni semplici test pratici che serviranno agli insegnanti per capire qual è lo strumento più adatto a ciascun alunno, cercando comunque di tener conto delle sue preferenze.

Specifichiamo che NON si tratta di un esame e NON è necessario aver studiato musica per affrontarle.

Se però lo studente suona già uno strumento, può fare ascoltare un brano alla commissione. La prova non verrà comunque valutata.



Ogni anno possiamo formare una sola classe a indirizzo musicale.

Il numero di posti disponibile è quindi subordinato a questo vincolo.

Se dovessi essere ammesso ad uno strumento diverso da quello indicato come tua prima scelta, pensa che la musica può comunque arricchire e valorizzare le tue potenzialità.

La bellezza dell'indirizzo musicale sta nel fatto che, al di là dello strumento assegnato, è un percorso di crescita e consapevolezza, che si intraprende sia a livello individuale ma anche e soprattutto con i compagni, in cui suonare insieme diventa un modo prezioso e bello per condividere una passione e per costruire dei legami.


Informazioni più dettagliate possono essere chieste in segreteria, chiedendo eventualmente di parlare con il coordinatore dell'Indirizzo Musicale.