social MENTE

Sui social abbiamo le idee chiare!

La rete è un luogo incredibile, ricco di opportunità e possibilità. Purtroppo può rivelarsi anche un luogo ricco d’insidie, soprattutto per i più giovani. L’uso dei social da parte di bambini e ragazzi molto giovani è un argomento delicato, quest'anno ne abbiamo parlato con i nostri professori. In effetti i pericoli possono essere molti ed è giusto che ci sia, da parte dei genitori, un controllo adeguato e una conoscenza approfondita dei social e dei giochi che usano i loro figli.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare un breve manuale con alcune informazioni e consigli sui social e giochi on line che amiamo di più. Buona lettura!

La 3A, 3B, 3C e 3D della scuola secondaria di primo grado via Tino Buazzelli, Roma

Il World Wild Web

Surface Web

Il Surface web è soltanto una minima parte del web (4%), un pezzetto di rete e di informazioni che tutti noi usiamo giornalmente attraverso l'uso dei social media, dei giornali, dei videogiochi, dei video e dei motori di ricerca.

Pro: le informazioni che ne ricaviamo sono sempre utili, i contenuti possono divertirci, ma possiamo utilizzare la rete anche per studiare o lavorare, soprattutto in questi tempi di pandemia.

Contro: i principali pericoli sono il cyberbullismo, insidie nei siti d’incontri, nell'uso dei social e dei giochi, la diffusione di fake news, spam e pop up.

Deep web

Il Deep web è la parte più vasta del world wild web, contiene tutti i siti non indicizzati, cioè siti segreti aziendali oppure in fase di creazione e non ancora acquisiti da un motore di ricerca.

Pro: il deep web è usato per comunicare in modo anonimo, infatti è usato da agenzie come FBI, CIA e varie società governative.

Contro: purtroppo viene utilizzato anche da terroristi e criminali in generale. Qui si possono comprare armi, droga e vedere video ambigui e violenti senza alcun controllo, basta possedere una VPN e usare Tor. Il deep web, per tutti questi motivi, viene definito "il mercato nero del mondo".

Dark Web

Il Dark web, o rete oscura, è una piccola parte del deep web, sebbene le statistiche ci dicano che circa il 95% delle attività illegali nel mondo abbia luogo nel dark web.

Contro: il dark web viene usato come mercato nero, dove è possibile comprare persone, armi pesanti, droghe, ingaggiare sicari, hacker e stupratori, fare compravendita di organi.