Taylor Swift, nata il 13 Dicembre 1989, è una cantautrice, attrice e regista.
Ha registrato 10 album, 14 contando le re-incisioni: Taylor Swift, Fearless, Speak Now, Red, 1989, Reputation, Lover, Folklore, Evermore, Midnights, Fearless TV (taylor’s version), Speak Now TV, Red TV, 1989 TV.
Oltre a registrare album, Taylor ha prodotto diversi film. Il più recente, di quest’anno, è “Taylor Swift: The Eras Tour”. In questa produzione cinematografica, è documentato il suo ultimo tour, in corso adesso, dove si viaggia nei vent’anni di carriera dell’artista.
Taylor Swift, la ragazza d’oro della musica, l’artista dei record: in 34 anni, la cantante pop di West Reading, Pennsylvania ha collezionato più record di qualunque altro artista vivente. Infatti dal 2006, anno di uscita del suo primo album, ha collezionato 1281 premi su oltre 2060 nomination.
Taylor ha un patrimonio economico vasto, però è una delle celebrità più generose. Ha donato a molte associazioni (tra cui alla Croce Rossa Americana, scuole statunitensi e fondazione che raccoglie fondi per supportare le donne malate di cancro).
Diamo una veloce occhiata ad alcuni record, che secondo noi sono i più rilevanti:
è l’artista donna con più settimane (53 totali) trascorse alla prima posizione della classifica Billboard 200 nella storia. All’interno della stessa classifica, occupa il terzo posto come artista con più settimane trascorse in prima posizione nella storia, dietro solamente ai Beatles e a Elvis Presley;
nel 2019 viene nominata “Artista del Decennio” dagli American Music Awards, dove vince anche il premio per “Artista dell’anno“. Inoltre, le viene consegnato il titolo di “Donna del decennio” da Billboard;
nel 2023 è diventata l’artista più ascoltata a livello mondiale su Spotify, con 109.657.737. ascoltatori mensili;
nel 2023 è stata eletta personaggio dell’anno secondo il Time;
nel 2023 diventa materia di studio in un corso universitario ad Harvard, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti d’America, precedentemente Taylor divenne soggetto di studio in altri corsi;
nel 2023 una risoluzione della Camera dei Rappresentanti della Pennsylvania riconosce l’anno come “l’era di Taylor Swift”.
C. C. e M. F. III F