TERRITOrIO

Vigevano splende con le sue luci natalizie 

La città,  molto più addobbata e brillante rispetto agli anni scorsi, ha abbagliato e attirato più turisti.  Dopo le sei di sera sono state proiettate delle luci sul Duomo e sulle altre facciate della piazza che insieme alle classiche luci di Natale, hanno regalato un'atmosfera molto accogliente e natalizia.

 a cura di Francesco

A Vigevano il Natale del 2023 è stato più luminoso. Infatti dal primo dicembre è partito il progetto “Natale sotto la Torre”, organizzato dal Comune della città per rendere natalizia una delle piazze più belle d'Italia.

Questo progetto ha compreso tanti eventi gratuiti, organizzati in vari giorni di dicembre e nei primi giorni di gennaio, quindi tutti hanno potuto assistervi.

Il progetto ha puntato sulla piazza decorata e illuminata con tante luci e sulla presenza di un bellissimo albero di Natale, alto nove metri che si illuminava dopo le sei di sera con luci a basso consumo.

Le decorazioni più belle di quest’anno sono state le proiezioni sul Duomo, sulla Torre del Bramante e su altre facciate della piazza. Il blu dello sfondo e il bianco dei fiocchi di neve e delle slitte sono stati i colori principali delle luci proiettate, ma anche il giallo era presente nelle figure. Come se non bastasse l’otto dicembre ha aperto la pista da pattinaggio, molto amata dai bambini e dagli adolescenti e, forse, anche da qualche adulto.

Questi bellissimi eventi e le luminosissime decorazioni sono finiti il giorno dell'Epifania facendo tornare la piazza come il resto dell’anno. Per la realizzazione di questo progetto il Comune ha finanziato novantamila euro, un budget più alto rispetto agli anni precedenti.

Come trascorrere una giornata Milanovigliosa

Il planetario, il musical di Billy Elliot e la magnifica arte di Van Gogh, sono posti perfetti per passare una giornata indimenticabile a Milano. E' possibile osservare le stelle e scoprirne alcune curiosità, entrare dentro ai fantastici quadri di Van Gogh e vedere il fantastico musical "Billy Eliot".

 a cura di Viola

Milano è una città straordinaria, piena di sorprese e attrazioni da visitare. Ci sono molti negozi, musei importanti, piazze stupende ed eventi magnifici. Ma cosa fare nello specifico a Milano se si vuole passare una giornata indimenticabile?

Andate alla mostra di Vincent Van Gogh a Milano. Un’esperienza straordinaria, per fare qualcosa di nuovo. Questo evento è fuori dal normale, i quadri vengono proiettati sui muri con proiezioni digitali a 360°, usando anche giochi di luce. In questo modo sembra di essere all'interno di un quadro! 

Andate a  conoscere la vita di uno dei più celebri pittori. E' una mostra così sorprendente che ha vinto la medaglia d’oro per la migliore esperienza espositiva, ma anche per la migliore esperienza immersiva!  

La mostra rimarrà al Lampo Scalo Farini di Milano fino al 25 febbraio.

Un'altra esperienza che non farà pentire di aver trascorso una giornata a Milano, è la visione di Billy Elliot, il famoso musical di grande successo che verrà messo in scena al teatro Sistina Chapiteau di Milano.

Racconta di Billy, un ragazzo di dodici anni, che ha il sogno di diventare un ballerino. Purtroppo il papà non è d’accordo, vorrebbe che suo figlio facesse pugilato, imparando così a combattere e a badare a se stesso. Quando Billy balla, il suo mondo cambia totalmente, si lascia trasportare dalle sue emozioni, senza pensare ad altro che al suo obiettivo: quello di diventare un ballerino.

Lo spettacolo andrà in scena dal 4 al 14 aprile 2024.

Un altro posto magnifico per passare una giornata stupenda è il planetario. Nel corso dell'anno sono previsti eventi stupendi come attività per bambini, osservazioni del cielo, approfondimenti, musica…

Il Planetario è come un teatro, ma si visita per assistere a spettacoli dedicati al cielo stellato, costellazioni e più in particolare dedicati a tematiche astronomiche e scientifiche. In circa 40 minuti potrete vedere costellazioni magnifiche.