regole

IL LINGUAGGIO DELLE REGOLE

Le regole

Noi, la classe 1C, abbiamo cercato alcune regole utilizzate a scuola e in altri posti quotidiani. 

Le regole vengono utilizzate anche nella vita quotidiana e servono per vivere bene insieme. Anche se a volte rispettare le regole non è affatto facile bisogna farlo per appunto creare un mondo migliore.

ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE A SCUOLA:                                                         

REGOLE oltre la scuola IN AMBITI DIVERSI:

le regole per noi ragazzi

"Le regole sono come un navigatore che serve a guidare durante la vita." (Chiara)

     

"Una scuola senza regole é come un panino alla Nutella, senza Nutella!" (Simone)

"Senza le regole la vita sarebbe come un puzzle senza pezzi" (Egis)

Anche a lezione...

Nella lezione di italiano, affrontando il genere fantasy, abbiamo visto che anche il mondo della magia è regolato da delle regole. In particolare ci siamo soffermati ad analizzare le regole del Quidditch guardando un cortometraggio tratta  da "Harry Potter e la pietra filosofale". Mentre in educazione civica, abbiamo ascoltato il pensiero di Gherardo Colombo, un ex-magistrato che ci ha spiegato COME LE REGOLE SIANO ESSENZIALI PER FIDARCI L'UNO DELL'ALTRO! Ecco perchè è importante ANDARE DENTRO LE REGOLE E CAPIRLE.

Nella lezione di arte, invece, abbiamo iniziato un lavoro scegliendo noi delle regole da applicare a scuola e in classe che abbiamo poi disegnato e scritto. Ad ogni gruppo sono stati consegnati 2 cartoncini a forma di puzzle: in uno bisognava rappresentare disegnando la regola scelta con i personaggi della serie TV "Mercoledì" e nell' altro scriverla, usando il lettering spiegatoci dalla Prof. 

Alla fine abbiamo unito tutti i pezzi e creato un  puzzle. 


In un padlet abbiamo inserito tutte le nostre riflessioni riguardanti le regole.